Al tocco di campana
di Redazione

Solo la sistemazione delle campane separa Sabbio dalla definitiva conclusione dei lavori per il restauro della Rocca. In municipio pronti 25 mila euro


L'intervento è a cura della parrocchia di San Michele Arcangelo, ma i soldi ce li metterà l'amministrazione comunale.
L'obiettivo è la sistemazione delle cinque campane della torre che verranno in parte smontate, ripulite e irrobustite.
I lavori prevedono anche la posa di una nuova intelaiatura di sostegno in acciaio, dotato di sistema di smorzamento delle vibrazioni.
 
Le oscillazioni provocate dal movimento dei bronzi e dai rintocchi, insomma, non dovranno più ripercuotersi sulle vecchie mura del campanile e della Rocca, rischiando di compromettere a lungo andare la solidità della struttura.
Questo intervento, come gli altri interamente approvato dalla Soprintendenza di Brescia.
I lavori verranno effettuati direttamente in cella campanaria. Verranno portati via solo i battagli per una riforgiatura a caldo che avverrà in un luogo più consono.
 
L'idea è che l'intervento possa essere concluso entro il prossimo primo aprile, giorno di Pasquetta, data scelta per la festa di inaugurazione della Rocca risistemata.
Dopo il terremoto che nel 2004 l'aveva così duramente colpita, nel consolidamento e nei restauri della Rocca sono stati investiti circa un milione e 600 mila euro.
0222Rocca.jpg