Al via i lavori per la «strada dei Cavatori»
di Cesare Fumana

Sabato il taglio del nastro per l'avvio del cantiere della nuova strada che collegher Soprazocco con Gavardo bypassando il centro abitato della frazione.

La viabilità Gavardese si arricchirà presto di una nuova arteria che consentirà di raggiungere Soprazocco bypassando il centro abitato della frazione.
È stato, infatti, dato il via ai lavori per la costruzione della cosiddetta “Strada dei cavatori” che consentirà in particolare ai mezzi pesanti che dovranno raggiungere le cave di Soprazocco di raggiungere la tangenziale 45 Bis senza dover passare dal centro della frazione.

«Un’opera attesa da più di vent’anni – ha affermato l’assessore gavardese ai lavori pubblici Bruno Ariassi – che finalmente diventa realtà. Nel giro di un anno e qualche mese la nuova strada sarà funzionante».
Il sindaco Emanuele Vezzola e l’assessore Ariassi hanno voluto ringraziare anche i proprietari delle aree per la collaborazione nella cessione dei terreni.
L’opera, una priorità per l’attuale amministrazione comunale, era sulla carta da molti anni, ma solo adesso si è riusciti a concretizzarla

Un progetto molto atteso dai residenti di Soprazocco e significativa anche dal punto di vista economico poiché supera i tre milioni di euro. La somma è stata reperita parzialmente attraverso un finanziamento della Regione Lombardia (1.250.500 euro), mentre la parte rimanente è invece a carico di Comune e Comunità montana.

La costruzione della nuova strada si sviluppa in tre lotti su una lunghezza di tre chilometri, oltre agli svincoli (in entrata e uscita) sulla tangenziale Brescia-Salò.
La durata complessiva dei lavori sui tre lotti supera i seicento giorni, ma grazie all’avvio contestuale di almeno due dei tre lotti, i tempi dovrebbero ridursi a circa un anno.
La progettazione è stata affidata allo studio Alesci di Sarezzo, allo studio Beconsult di Brescia e all’Ufficio Tecnico di Gavardo, coordinato dal geom. Marco Della Fonte.

 

130218GavardoStradaCavatori1.jpg 130218GavardoStradaCavatori1.jpg 130218GavardoStradaCavatori1.jpg 130218GavardoStradaCavatori1.jpg