Per non dimenticare
di c.f.

Per la Giornata della Memoria l'assessorato alla Cultura di Vallio Terme e la biblioteca hanno organizzato una serata con la lettura di brani del "Diario di prigionia" di Lino Monchieri e la visione di un film sulla Shoah.

La biblioteca comunale di Vallio Terme è dedicata a Lino Monchieri, educatore e scrittore bresciano, «testimone dell’orrore e della pietà» vissuti nell’atroce esperienza dei lager nazisti.

Per la Giornata della memoria alla Cultura di Vallio Terme e la biblioteca hanno organizzato una serata per ricordare la sua figura attraverso la lettura di alcuni brani tratti dal sul “Diario di Prigionia 1943-1945”.
L’appuntamento è per le 20,30 presso la sala polivalente della biblioteca.

Il “Diario di Prigionia” di Lino Monchieri è stato giudicato «un autentico gioiello della letteratura memorialistica sulla deportazione degli italiani».
Monchieri, militare all’epoca della seconda guerra mondiale, dopo l’armistizio finì come molti militari italiani internato nei campi di lavoro tedeschi.
Il diario descrive gli aspetti che hanno segnato profondamente la vita degli internati militari, quali: il lavoro forzato, il freddo insopportabile, il vestiario inadeguato, la fame quotidiana, la mancanza dell'assistenza sanitaria, nonché la brutalità e le violenze morali e corporali.

Dopo la lettura di alcuni brani, sarà proposta la visione del film “Il Bambino con il pigiama a righe”.

130124Lager.jpg