Curarsi con l'asino
di Laura

L'onoterapia, cioč la terapia con l'asino, č un tipo di pet therapy che si sta diffondendo anche nei centri di riabilitazione italiani. É un metodo di terapia coinvolgente che non consente mai di restare passivi o di isolarsi.

 
Può essere utilizzata con chi soffre di disturbi della personalità, con cardiopatici e ipertesi, handicappati motori, bambini e anziani, malati psichiatrici e tossicodipendenti, detenuti, sieropositivi, audiolesi, non vedenti, persone con problemi di ansia, stress, solitudine, accettazione e disarmonia emotiva.
 
L’onoterapia offre il grande vantaggio di adattarsi a persone di ogni età, grazie all’indole pacata degli asini.
Viene spesso suggerita per i bambini iperattivi o autistici, ad anziani depressi lievi, a persone con scarsa autostima, stressate dall'ansia del giudizio altrui.
L'onoterapia, se associata a cure psicologiche, funziona anche nei casi di disturbi alimentari o di tossicodipendenza.
 
L'onoterapia sfrutta alcune caratteristiche dell'asino: la taglia ridotta, la grande pazienza, la morbidezza al tatto, la lentezza nei movimenti e la tendenza ad andature monotone.
Per entrare in comunicazione con il paziente si passa attraverso il sistema asino-utente-operatore.
L'operatore svolge due importanti funzioni: facilitare la comunicazione e addestratore l'animale.
 
L’onoterapia è adatta anche a chi vuole semplicemente staccare la spina per una settimana dalla pressione della vita in città, rilassandosi in un ambiente piacevole come l'agriturismo.
La cura antistress inizia con l'avvicinamento graduale all’animale, la pulizia, le carezze e la preparazione alla passeggiata nei boschi. Lentamente si passa a un livello di conoscenza reciproca che culmina nella salita in sella.
 
Instaurato un rapporto di fiducia, ci si abbandona sul dorso dell'asino e lo si coccola piano, con movimenti leggeri su collo e schiena.
In brevissimo tempo si è pronti per fare gite, trekking, raduni, corsi e attività di maneggio.
Tutto però sempre sotto la supervisione di esperti onoterapeuti.
 
onoterapia.jpg