Dodicesima notte
di Redazione

Prenderà il via questa sera nella Parrocchiale dell'Assunta a Mura Savallo la sesta edizione della manifestazione che porta a spasso le "Stelle" di Garda e Valle Sabbia


I Canti della Stella rievocano passaggi del Vangelo e in particolare il viaggio dei Magi, e che vengono eseguiti generalmente nella notte dell’Epifania da gruppi di cantori itineranti chiamati stellari, sono un’espressione particolare e irripetibile dell’arco alpino e vengono tuttora eseguiti nel territorio bresciano solo nelle zone della ValleSabbia e nel Lago di Garda.
 
Il nome La dodicesima notte nasce da quella notte ricca di mistero, suggestione e magia che si pensava fosse la dodicesima notte dopo quella del 25 dicembre, ovvero la notte dell’Epifania, la notte della Luce rivelata.
«La manifestazione che prende il nome dalla dodicesima notte - affermano gli organizzatori dell'associazione Choros -, desidera tenere viva una tradizione suggestiva e importante per l'identità comunitaria, senza sostituirsi alle celebrazioni già in corso nei paesi di provenienza dei cantori, ma facendosi coronamento e sostegno di continuità.
 
La serie di eventi denominati La dodicesima notte gode del patrocinio e del sostegno della Comunità Montana della Vallesabbia, del patrocinio della Comunità montana dell’alto Garda e della collaborazione dei comuni ospitanti: Mura, Avenone e Pertica Bassa.
 
La sesta edizione sarà caratterizzata da tre eventi che avranno luogo tutti in Valle Sabbia.
Si inaugura la manifestazione sabato 29 Dicembre a Mura presso la Parrocchia S. Maria Assunta alle ore 20.30 dove prenderà vita la serata intitolata Oro, incenso e mirra noi ti portiam.
Per l'occasione parteciperà una nuova promessa del teatro bresciano, l'attore Michele Segreto.
Saranno presenti i Cantori della Stella di Mura, Crone, Vallio Terme, Vobarno Carpeneda, il Coro la rocca di Sabbio Chiese, il Coro Rosignolo di Vobarno.
 
Si attenderà il passaggio di tutte le festività più significative del periodo natalizio per continuare la scoperta della tradizione dei Canti della Stella, nella data di sabato 12 Gennaio 2013 a Lavenone presso la Chiesa di San Bartolomeo Apostolo alle ore 20.30 dove si svolgerà la serata dal titolo evocativo Seguite la stella e cantate con noi.
I cantori della Stella interpreteranno le loro melodie fondendo la tradizione valsabbina con le musiche natalizie proposte dal Corpo Musicale di Vestone.
In questa serata prenderanno parte i Cantori della Stella di Lavenone, Anfo, Comero, Costa, Pertica Alta, il Gruppo La giovane Stella di Pompegnino.
 
A concludere la manifestazione, domenica 13 Gennaio 2013 a Avenone di Pertica Bassa nella Chiesa di San Bartolomeo Apostolo alle ore 17.30 vi sarà l'ultimo appuntamento della Sesta Edizione della Dodicesima Notte.
La serata, intitolata - come un congedo augurale - Pace all'uomo che s'ode cantar, vedrà protagonisti indiscussi i canti della Stella accompagnati da poesie e racconti della tradizione locale.
A questo appuntamento potrete ascoltare i Cantori della Stella di Pertica Bassa, Avenone, Capovalle, Provaglio Valsabbia, Tignale, Treviso Bresciano, Vestone.
 
Con l'obiettivo di far comprendere meglio il clima tradizionale del canto della Stella, a tutti i cantori, ogni volta, nella mezz'ora che precede lo spettacolo al chiuso, si esibiranno per le vie e le piazzette del paese.
 
121229Stella01.jpg 121229Stella01.jpg 121229Stella01.jpg 121229Stella01.jpg