Diritto allo studio, base per un futuro migliore
di c.f.

Settantamila euro per il Piano per il diritto allo studio dell'amministrazione comunale di Pertica Bassa, per il centinaio di studenti dalla scuola dell'infanzia all'università.

«Per l’anno scolastico 2012-2013 l’amministrazione comunale si propone di continuare ad avere una puntuale attenzione al mondo scolastico nella convinzione che permettere ai propri giovani concittadini di stare bene a scuola significhi da un lato aiutarli a vivere con tranquillità la loro età e dall’altro porre le basi per un futuro sociale e civile della popolazione stessa».

Sono queste le premesse del Piano di diritto allo studio dell’amministrazione comunale di Pertica Bassa, proposto dall’assessore alla Pubblica Istruzione Wilma Bonomi per questo anno scolastico, recentemente approvato dal Consiglio comunale.

La popolazione scolastica di Pertica Bassa vede 17 iscritti alla scuola dell’infanzia di Levrange, e di 33 nella primaria di Ono Degno. I 19 ragazzi delle medie frequentano la scuola a Vestone. Poi ci sono 24 studenti delle scuole superiori. Sei gli universitari.

Le spese messe a bilancio ammontano a 105.265 euro, delle quali vengono recuperati dagli utenti 31.585 euro, principalmente per la mensa scolastica e per parte delle spese di trasporto, e 1.170 euro come contributo della Direzione didattica alla spese delle due scuole. Le principali voci di spesa riguardano il trasporto alunni della materna e delle elementari per 35 mila euro, più 3 mila per uscite scolastiche. Per le medie ogni famiglia paga 200 euro; il servizio è effettuato dalla Sia.

Le spese di funzionamento delle due scuole di Levrange e di Ono Degno ammontano a 20 mila euro. Entrambe offrono il servizio di mensa scolastica fornito dal ristorante “Mulinoâ€. I libri di testo per la primaria sono pagati dal Comune.
È previsto uno stanziamento di 1.200 euro per l’organizzazione di un doposcuola per l’aiuto nei compiti ai bambini segnalati dalle scuole dell’obbligo.
Altri fondi sono destinati alle uscite didattiche per la scuola dell’infanzia e per la primaria, attività di animazione e teatrali.

L’amministrazione comunale mette a disposizione due borse di studio di 150 euro per i ragazzi di terza media, altre quattro di pari importo e una di 300 euro per i migliori diplomati. Anche per gli universitari due borse di studio di 250 euro l’una.

110325PerticaBassa-municipio.jpg