Il Classico a Salò? Teniamocelo!
di Redazione

Non si placa la sete di formazione umanistica per la Valle Sabbia e per il Garda che gravitano attorno alla sede del salodiano Liceo Fermi.

Riceviamo e pubblichiamo una nota che giunge al Liceo Fermi di Salò.
 
L'’anno scolastico avviato ha visto il rientro in sede del Dirigente Scolastico titolare dell’istituto, la Prof.ssa Maria Gabriella Podestà.
Molti sono i progetti che il Dirigente intende consolidare e mettere in campo per il potenziamento dell’istituto liceale gardesano, tra i quali la possibile conservazione dell’indirizzo classico.
Già lo scorso anno, gli amministratori dei 38 comuni interessati avevano sostenuto con grande forza la necessità della permanenza sul territorio di tale opportunità, evidenziando come “negare a un territorio come il nostro la presenza del classico significa non avere lungimiranza, e, soprattutto, negare il diritto fondamentale della pluralità di scelta”.
In effetti,  a 30 chilometri da Salò, ci sono sia lo storico istituto Arnaldo a Brescia e a Desenzano (20 km) il Bagatta. 
Tuttavia per molti studenti  che risiedono in paesi della Valle Sabbia e dell’Alto Garda, aumentando la distanza,  si concretizzerebbero trasferte comunque onerose nella tempistica .
L'esigenza della formazione umanistica è viva e centinaia di studenti, passando attraverso i banchi del Classico di Salò, sono diventati eccellenti professionisti. A volte sono gli stessi che auspicano, data la loro positiva esperienza personale, che anche altri giovani possano beneficiare di un così valido strumento formativo.

Nell’attività di orientamento che, come ogni anno, il liceo rivolgerà agli studenti in uscita dalle scuole medie ed alle loro famiglie sarà presente anche quest’anno dunque l’indirizzo del liceo classico. La  normativa prevede parametri rigidi per la concessione delle classi prime (25 allievi): dipenderà pertanto dalle decisioni delle famiglie la possibilità dell’avvio della classe.  “Comprendiamo la situazione –afferma la Prof.ssa Podestà- ed è nostra intenzione collaborare con le famiglie perché, in assoluta trasparenza, i ragazzi possano scegliere con serenità gli studi per i quali si sentono inclini.
Per ovviare al problema che le iscrizioni non vengono inviate direttamente al liceo, ma vengono inserite nel sistema elettronico, manterremo rapporti stretti con le famiglie interessate e faremo in modo di metterle in rete tra loro, perché possano condividere tutte le informazioni necessarie prima della scadenza dell’inserimento online.
In tal modo i genitori potranno decidere serenamente e autonomamente se confermare la loro preferenza per l’indirizzo classico oppure optare per altre alternative”.
Le occasioni di incontro con le famiglie saranno molte: nel contesto delle iniziative organizzate dall’Ufficio Scolastico Provinciale sabato 17 novembre  presso L’Istituto “Perlasca” a Idro e sabato  1 dicembre, presso l’istituto “Battisti” di Salò; inoltre durante gli Open Day promossi direttamente dal Liceo Fermi presso la propria sede, in via Martiri delle Foibe 8 a Salò, Sabato 15 dicembre e sabato 12 gennaio.

 
101014SaloLiceo.JPG