Baba Fulgenzio: dalla Tanzania a Salò
di red.

Da sei anni il Liceo "Enrico Fermi" di Sal vive un'esperienza preziosa e rara: una sorta di "gemellaggio" con il Villaggio della Gioia.

 
Il Villaggio delle Gioia è un'istituzione voluta una decina di anni fa da padre Fulgenzio Cortesi – il Baba – che ospita, poco lontano da Dar es Salam, principale città della Tanzania, centoventi orfani offrendo loro accoglienza, istruzione, educazione.
 
Al progetto “Solidarietà Tanzania” partecipano pressoché tutti gli studenti del Liceo; un centinaio di loro hanno però avuto l’opportunità di lavorare presso il Villaggio, vivendo un’esperienza unica di solidarietà e di sensibilizzazione sul campo ai problemi della povertà e del sottosviluppo,
 
Padre Fulgenzio sarà al Liceo Fermi sabato 17 novembre alle ore 17.30; sarà accolto dalla Dirigente scolastica e dal prof. Massimo Sgarbi, collaboratore del Baba e anima dell’iniziativa.
Padre Fulgenzio offrirà la sua testimonianza di vita africana, portando la voce dei suoi figli.
Gli faranno corona gli studenti della scuola salodiana, in particolare quelli che, nel corso di questi anni, l’hanno conosciuto durante il soggiorno al Villaggio.
 
Per l’occasione verrà allestita una mostra missionaria con oggetti d’arte e artigianato africani, il cui ricavato andrà interamente al Villaggio della Gioia.
Il giorno seguente, domenica 18 novembre alle 9.30, Padre Fulgenzio celebrerà la messa presso la parrocchia di S.Antonio di Villa di Salò (v.le Europa). 
Anche in questa occasione sarà allestita una mostra missionaria.
Chiuderanno la serata un momento di socialità ed un rinfresco.
 
121114_villaggiodellagioia1.jpg 121114_villaggiodellagioia1.jpg