Gente di Valle Sabbia
di red.

Prenderŕ il via questo venerdě alle 20.30, nella sala convegni della Cassa rurale Giudicarie Valsabbia Paganella di Ponte Caffaro, la nuova edizione di «Gente di Valsabbia»

 
Si tratta di una serie di appuntamenti dedicata alla storia, all’arte e al folklore organizzata dall’Associazione artistica culturale Eridio di Ponte Caffaro, sotto la guida del presidente Lorenzo Bacchetti.
 
Protagonista della prima serata sarĂ  Alberto Vaglia medico e figlio del compianto storico valsabbino Ugo, che presenterĂ  una ricerca dedicata a don Nicola Buccio (1803-1843), curato a San Giacomo.
 
Nelle prossime settimane, la rassegna caffarese ospiterà altri quattro interventi: venerdì 19 ottobre Giancarlo Marchesi, storico dell’economia parlerà del «Grande incendio di Bagolino del 1779».
Venerdì 2 novembre sarà la volta di Giuseppe Biati che interverrà sul «Piccolo universo artistico delle Pertiche».
Il 16 novembre la serata sarà riservata all’editoria antica con la studiosa Michela Valotti, che parlerà sulle «Marche tipografiche degli editori valsabbini».
 
La rassegna chiuderà il 30 novembre con l’ultimo incontro, un appuntamento dedicato alle tradizioni natalizie alpine, con l’intervento della studiosa di tradizioni folkloriche Claudia Marchesoni.
 
PonteCaffaro01.jpg