In Pineta, come una volta
di val.

In occasione della festa dei Nonni, una decina di quelli ospiti al ricovero Passerini di Nozza hanno trascorso una giornata come piaceva a loro.


L'avevano chiesto espressamente: "per la nostra festa vorremmo trascorrere una giornata in Pineta a Livemmo, magari accompagnando le chiacchiere con i piatti della tradizione ed un buon bicchiere di vino".
Sono stati accontentati, con casoncelli e grigliata, brindisi e tombolata.
 
E' successo martedì scorso ad una decina di ospiti della Rsa Passerini di Nozza, più che altro nonnetti delle Pertiche, che a bordo di un pulmino hanno raggiunto la trattoria che apre in località Pineta, in mezzo alle montagne fra la Pertica Alta e la Pertica Bassa.
 
La cosa più gradita, hanno detto loro stessi al ritorno, dopo aver soggiornato lassù per l'intera giornata, è stato poter incontrare alcune persone del posto grazie alle quali riprendere contatto col loro paese: "Come stal èl Gioan? Che fi ala fat la Rosina" e via discorrendo.

Uno di loro, Antonio, è andato persino a cercare funghi. Da solo, perché non voleva far conoscere le "antane" buone a quegli altri.
E in barba alla glicemia che volte li assilla, hanno concluso la scampagnata con una bella fetta di torta.
 
121004bb-pineta.jpg