Amplificatore di brillanza per la Cardiologia
di Cesare Fumana

L'ospedale di Gavardo si arricchisce di una nuova moderna apparecchiatura grazie alla generositŕ di enti e privati.

Il reparto di Cardiologia dell’ospedale di Gavardo si arricchisce di un importante strumento diagnostico grazie alla generosità di enti locali, associazioni, aziende e imprenditori del territorio. Si è tenuta, infatti, ieri la cerimonia di consegna di un amplificatore di brillanza, un’apparecchiatura radiologica mobile che emette raggi X con altissima potenza e che consente di ottenere immagini angiografiche ad altissima definizione e con precisione millimetrica.

Alla consegna, accanto al direttore generale dell’Azienda ospedaliera di Desenzano Marco Votta, erano presenti il presidente della Comunità montana di Valle Sabbia Ermano Pasini, e il presidente della Fondazione Comunità Bresciana Giacomo Gnutti, in rappresentanza di tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione del progetto, i vertici dell’azienda ospedaliera e del presidio di Gavardo e numerosi sindaci e imprenditori della zona.

L’acquisto dell’apparecchiatura, di 117.321 euro, è stata infatti possibile grazie al contributo dei Comuni del Distretto 12 (24.124 euro), di aziende, istituti di credito, imprenditori e artigiani della zona (32.350 euro), dell’associazione Con cuore per il cuore (10 mila euro), della Fondazione Comunità Bresciana (25 mila euro) e il resto dalla Comunità montana (25.847 euro), che si è fatta promotrice della raccolta fondi.

“Questa donazione – ha sottolineato il direttore generale Marco Votta – è un importante esempio di sinergia tra ospedale e territorio, a testimonianza del valore e dell’importanza della collaborazione tra le varie forze operanti all’interno e a favore della comunità che auspico diventi sempre più presente ed efficace”.

“L’impegno per l’acquisto di questa apparecchiature rappresenta l’attenzione dei Comuni, degli enti locali e delle aziende valsabbine per l’ospedale di riferimento del territorio – ha osservato il presidente Ermano Pasini – e la presenza qui questa mattina di numerosi sindaci e di imprenditori della zona ne sono la testimonianza, perché l’ospedale non è solo la struttura nuova che andremo a inaugurare l’anno prossimo, ma anche le moderne apparecchiatura che consentono di curare al meglio le persone”.
Ha sottolineato quindi la volontà di essere partecipi e al fianco dell’Azienda ospedaliera perché l’ospedale di Gavardo sia al passo coi tempi nel garantire prestazioni di alto livello.

Sulla stessa lunghezza d’onda l’intervento del consigliere regionale Vanni Ligasacchi, che ha assicurato l’impegno suo personale, ma anche dei rappresentanti di altre forze politiche della zona in Regione, perché all’ospedale di Gavardo siano garantiti i fondi necessari per offrire ai cittadini un servizio sanitario efficiente.

Da parte sua, Giacomo Gnutti ha sottolineato il ruolo di intermediario etico della Fondazione Comunità Bresciana, che è in grado di sostenere progetti importanti per il territorio, di fare da mediatore fra chi vuol donare chi ha necessità di ottenere fondi. Soddisfazione è stata espressa dal primario della Cardiologia, Gian Franco Pasini, reparto che avrà in uso lo strumento.

Il nuovo amplificatore di brillanza, che rappresenta quanto di più evoluto possa offrire il mercato mondiale in termini di angiografia mobile, permette altissime prestazioni grazie ad un campo di vista ampio, ad una migliore definizione delle immagini e, soprattutto, si caratterizza per una minore dose radiante erogata sul paziente e per una totale minimizzata radiazione diffusa nell’ambiente.

Verrà usato in sala operatoria per tutte quelle procedure cardiologiche legate agli studi di elettrofisiologia ed elettrostimolazione, come ad esempio l’impianto di pace maker e il posizionamento di defibrillatori, anche se le potenzialità dello strumento permetterebbero indagini specialistiche invasive.

121002GavardoOspedale1.jpg 121002GavardoOspedale1.jpg 121002GavardoOspedale1.jpg