Viaggio in Francia per rinsaldare il gemellaggio
di Cesare Fumana

La tradizionale visita a Trebeurden per rinsaldare i legami fra Villanuova e il paese bretone è stata l'occasione per i partecipanti di un viaggio attraverso la Francia.

 

Una quarantina i partecipanti al viaggio in pullman, capitanati dal presidente del comitato per il Gemellaggio Bruno Candrina e dal sindaco Ermanno Comincioli, partiti da Villanuova sabato 18 agosto e durato ben 10 giorni, con ritorno martedì 28 agosto.
La prima tappa è stata Avignone, per la visita al Palazzo dei Papi. In serata si è raggiunta Montpellier per il pernottamento. Il giorno dopo tappa a Carcassone con visita della città medioevale patrimonio Unesco e della basilica di Saint Nazare.
Nel pomeriggio tappa ad Albi per una visita guidata della basilica di Sainte Cecile (altro sito Unesco) e del Museo Toulouse-Lautrec. Il giorno successivo è stata raggiunta Tolosa (Blagnac) con visita al centro di fabbricazione dell’Airbus. Sosta al villaggio di Rocamadour per il pranzo e partenza per Perigueux per il pernottamento.
La mattinata successiva partenza per Bordeaux con visita della città, quindi ripartenza alla volta di St. Porchaire per la visita guidata pomeridiana del grazioso Chateau de la Roche Courbon. In serata arrivo a La Roche sur-Yon dove il gruppo ha pernottato. Il mattino successivo partenza per Nantes, per visitare la cattedrale e il castello dei Duchi di Bretagna.
Nel pomeriggio arrivo a Trebeurden dove la delegazione è stata ospite delle famiglie della cittadina. L’accoglienza, come sempre, è stata ottima e per quattro giorni, dal 23 al 26 agosto, la delegazione villanovese è stata coinvolta nelle diverse iniziative organizzate per gli ospiti italiani.
Lunedì 27 la partenza per il ritorno, sempre con tappe per visitare altri luoghi significativi della Francia. Prima meta è stato il Chateau de Langeais, per la visita guidata all’interessante monumento nel quale furono celebrate le nozze di Anna di Bretagna. Quindi la partenza verso Bourges per la cena e il pernottamento. Il giorno successivo ripartenza alla volta di Villanuova, dove la delegazione è arrivata in serata.
Nell’occasione del gemellaggio è stato organizzato un incontro internazionale fra i ragazzi di 13 anni, con delegazioni francesi, inglesi, italiane e rumene. Erano presenti anche sette alunni della scuola media di Villanuova, che hanno partecipato all’evento dedicato ai giovani nell’Unione Europea, accompagnati da due loro insegnanti.
Il sindaco Ermanno Comincioli ha espresso il desiderio di organizzare l’evento il prossimo anno a Villanuova, in occasione dello scambio in occasione del gemellaggio.

121004VillanuovaGemmellagioIl_gruppo_a_Nantes.jpg 121004VillanuovaGemmellagioIl_gruppo_a_Nantes.jpg