Barghe: due feriti gravi
di val.

Due feriti gravi e uno un po' meno, nell'incidente che ieri pomeriggio ha coinvolto tre auto sotto la «Barghe1» e bloccato la superstrada della Valle per quasi tre ore

 
Carambola in galleria ieri pomeriggio poco prima delle 16 a Barghe, lungo la Variante alla 237 del Caffaro.
Tre i veicoli coinvolti, tre anche i feriti dei quali due piuttosto gravi.
Per permettere ai soccorsi di lavorare al meglio, i rilievi dell’incidente e la rimozione dei mezzi, la strada è rimasta completamente chiusa al traffico per quasi tre ore.
 
Drammatico il racconto dei primi automobilisti che sono usciti dal tunnel dpopo l'incidente, tanto che dal 118 hanno inviato sul posto oltre all’eliambulanza da Brescia anche la “medicalizzata” da Vestone, l’”infermierizzata” da Gavardo e le autolettighe dei volontari di Odolo, Roè Volciano e Gavardo.
Sul posto anche i Vigili del Fuoco di Vestone e di Salò, che hanno dovuto intervenire per estrarre uno dei feriti, il più grave, rimasto incastrato nell’auto rovesciata.
 
L’incidente è avvenuto nella Barghe 1 “San Giorgio”, la galleria lunga 750 metri in territorio di Barghe che per chi sale la valle all’uscita presenta una lunga curva a sinistra.
Proprio in quella direzione saliva sulla Bmw 535 intestata alla figlia un imprenditore 51enne residente a Salò, originario però del Savallese. Secondo una prima ricostruzione fatta con l’aiuto di alcuni testimoni dalla Stradale di Salò, nel percorrere l’ampia curva l’uomo avrebbe invaso di poco la corsia di sinistra.
 
Quanto è bastato per agganciare la Tata Inca che scendeva dalla parte opposta,  facendola roteare e sbattere contro la Smart che la seguiva di poco.
La Bmw, dopo il terribile impatto che per fortuna non è stato frontale, si è girata sul tettuccio e in quel modo ha proseguito la sua corsa andando a sbattere contro la parete della galleria, per fortuna senza colpire altri veicoli, fermandosi dopo duecento metri almeno.
 
Il 51enne è stato ricoverato in elicottero al Civile di Brescia, dove i medici si sono riservati la prognosi, gli altri feriti sono il 71enne di Odolo che guidava la Tata, anch'egli ricoverato in gravi condizioni alla Poliambulanza e la giovane donna passeggero sulla Smart, alla cui guida c'era un 31enne di Gardone Riviera, che è stata ricoverata all'ospedale di Gavardo.
 
 
 
120926InciBarghe2.jpg 120926InciBarghe2.jpg 120926InciBarghe2.jpg