Censimento industria e servizi
di Laura

Al via il 9° Censimento industria e servizi, istituzioni e non profit. Già da 10 settembre scorso è possibile la compilazione on line.

 
La rilevazione si rivolge ai grandi gruppi di imprese, alle aziende di piccola e media dimensione, alle istituzioni non profit e alle istituzioni pubbliche. Le informazioni raccolte consentiranno di rappresentare le singole realtà, definendo in modo preciso il rapporto tra questi soggetti e il sistema entro il quale operano.
 
La spedizione dei questionari a imprese e istituzioni non profit è partita il 3 settembre e già dal  10 settembre imprese e istituzioni non profit possono procedere alla compilazione del questionario  on line. Per informazioni su come compilare in questionario on line, è disponibile sul sito di ISTAT un tutorial al seguente link: http://censimentoindustriaeservizi.istat.it/istatcens/tutorial-non-profit/
Il sito di ISTAT contiene, inoltre, una sezione di FAQ al seguente link: http://istatcens.istat.it/istatcens/domande-e-risposte-non-profit/
 
Per tutte le rilevazioni il termine delle operazioni censuarie è fissato al 20 dicembre 2012; i dati saranno diffusi sul sito web dell'Istat entro la seconda metà del 2013 in un data-warehouse dedicato, come già avvenuto per il censimento dell'agricoltura.
In caso di mancata ricezione del plico del censimento è opportuno che l’ente non profit contatti l’Ufficio Provinciale di Censimento (UPC) competente per territorio. I recapiti dell’UPC competente per territorio sono presenti sul sito http://censimentoindustriaeservizi.istat.it nell’area contatti.
 
Le risposte ai questionari dovranno fotografare la situazione esistente al 31 dicembre 2011, data di riferimento del censimento.
La prima fase della rilevazione delle istituzioni pubbliche, che è stata avviata il 26 luglio e avrà termine il 20 settembre, prevede la compilazione del questionario su informazioni generali.
La seconda si svolgerà tra il 1 ottobre e il 20 dicembre 2012 con un questionario più articolato.
 
Si ricorda che rispondere al Censimento è obbligatorio (art. 7 D.lgs. n. 322 del 6 settembre 1989). I dati raccolti, tutelati dal segreto d’ufficio e dal segreto statistico, possono essere utilizzati solo per fini statistici.
Istat.jpg