Rivoluzione digitale
di red.

Il Perlasca è uno dei 20 Istituti in tutta la Provincia ad aderire al progetto "Generazione web". E cresce: gli studenti hanno superato quota mille.


Soltanto sei anni fa nelle due sedi di Idro e Vobarno del Perlasca frequentavano 744 studenti.
Oggi, a varcare la soglia di 48 aule saranno in 1.045.
Un balzo in avanti che solo in parte si spiega con l'innalzamento dell'età dell'obbligo scolastico. Dietro c'è, non solo nelle intenzioni, un progetto che mira ad innovare i processi di apprendimento senza perdere di vista l'integrità dello studente.
 
Venticinque classi a Idro, ventiquattro a Vobarno.
Nell'ata valle Ipssar alberghiero, Itc progetto Igea, liceo scientifico e Oss per operatori dei servizi sociali.
Alle soglie del Garda ci sono Itis meccanica ed informatica e grafico pubblicitario.
 
A sostenere l'attività didattica l´innovazione tecnologica, con l'obiettivo di garantire la massima trasparenza nei confronti delle famiglie.
Spariranno infatti i registri cartacei, che saranno sostituiti da quelli in formato elettronico.
Ogni famiglia riceverà una password con la quale potrà entrare nel registro e verificare con immediatezza l´andamento scolastico dello studente.
Metà circa delle classi è dotata di videoproiettori che possono contare per il loro funzionamento di due rete wireless, una per edificio.
 
Dal Per lasca fanno sapere che l'investimento previsto per le nuove tecnologie supera i 100 mila euro ed ha visto la scuola dar fondo alle proprie risorse, ma anche beneficiare di quelle fornite da enti come la Comunità Montana di Vallesabbia, capofila a livello istituzionale.
 
0213Perlsca.jpg