Una «Miss Italia» a Sopraponte
di red.

La segugia Italiana a pelo raso nero focato, Timba di Soseto, si aggiudicata il titolo di Campionessa Italiana.

I segugisti della “Bracherìa de Sosét” e l’associazione cacciatori “Libera caccia” di Sopraponte, da sabato 1 settembre possono vantare di avere tra i loro cani una “Miss Italia”. Si tratta della segugia italiana a pelo raso dal mantello color nero focato, di nome Timba, di Matteo Ghidinelli che ha concluso brillantemente un percorso difficile ma entusiasmante e che ha avuto il suo epilogo sui territori della pianura cremonese con Timba ad inseguire passionevolmente una grossa lepre, diventando così Campionessa Italiana.

La cagna, iscritta all’E.N.C.I. Ente Nazionale Cinofilia Italiana e alla Società Italiana Pro Segugio che tutela la salvaguardia di questa razza canina antichissima e tutta Italiana, è nata a Soseto di Sopraponte il 26 settembre 2010, dal papà Mago e dalla mamma Sony, in una cucciolata di sette fratelli ed ha sempre partecipato in categoria A, la massima categoria, confrontandosi con i migliori segugi d’Italia, sia di privati che di allevatori professionisti.

Vincere il Campionato Italiano di bellezza, non è cosa semplice e non significa essere solo belle, bisogna dimostrare ai giudici ENCI di saper anche lavorare secondo il rigido stile di razza sul selvatico, che in questo caso è la lepre.

Cioè serve aver vinto almeno 6 esposizioni di bellezza di cui: due internazionali, due nazionali e due raduni speciali di razza, con la classifica di 1° eccellente e l’assegnazione di altrettanti 6 cartellini C.A.C. che significano Certificato di Attitudine Campione, poi bisogna ottenere almeno una qualifica in prova pratica o lavoro, su lepre, di almeno Molto Buono.

Timba dal marzo di quest’anno ha partecipato a 16 esposizioni, classificandosi ben 13 volte al 1° posto con “eccellente” ed ottenendo 8 titoli C.A.C. nei seguenti expo: Internazionale di Gonzaga (MN), Nazionale e speciale segugi a Lodi, Nazionale e speciale segugi a Piacenza, Nazionale e speciale segugi a Parma, Internazionale a Lucca, Nazionale a Ravenna, Raduno Nazionale segugi a Cuneo, Internazionale a Innsbruck.

Poi, quest’estate, ha partecipato a 6 prove nazionali di lavoro ottenendo 3 qualifiche che le hanno consentito di portare a Sopraponte il titolo di Campionessa Italiana. Giornate al massimo delle prestazioni sono state sabato 1 settembre, in cui ha ottenuto la qualifica come singola, e il giorno dopo in cui ha bissato il risultato in coppia col fratello di nome Trento, sempre della “Bracherìa de Soset” di proprietà di Diego Lucchini.

In quel di Rovereto Credera in Cremona, patria di Luigi Zacchetti, fondatore della Pro Segugio, dove proprio davanti al suo monumento è stata festeggiata, alla presenza del Presidente Provinciale Pro Segugio di Cremona e giudice ENCI per le prove lavoro Renato Pescatori, del Presidente dell’A.T.C. locale e giudice ENCI prove lavoro Fuserpoli, del delegato nazionale ENCI e giudice expo Luigi Gaboardi, poi raggiunti dal presidente nazionale della Pro segugio Leopoldo Ghilardi, Timba ha dato il meglio di sé, gettando le basi per ulteriori futuri risultati in prove lavoro.

Le persone che hanno contribuito al raggiungimento di questo obiettivo sono: Giuseppe Ghidinelli preparatore tecnico e atletico per gli expo e conduttore in prova lavoro, Diego Lucchini preparatore tecnico expo, Matteo Ghidinelli anche lui conduttore in prove lavoro che con Felice Pedrotti e Franco Persavalli sono i preparatori delle prove pratiche di lavoro su lepre, le attenzioni dello staff veterinario della dott.ssa Monica Corti di Gavardo, la pazienza di Betti Franzoni che accudisce quotidianamente i cani e soprattutto il tifo e l’incitamento a proseguire sempre con tenacia, da parte di tutti i componenti della numerosa “Bracherìa de Sosét” e di tanti amici Soprapontini, Villanovesi, Gavardesi e Valliesi amici della bracherìa, che oggi giustamente sono a godere del meritato risultato.

Timba con Giuseppe Ghidinelli, varie autorità Cremonesi, posa davanti al tricolore Italiano

1200907TimbaCampionessaItaliana.jpg