Sul Sentiero dei fiori in Adamello
di red.

L'Asp Lavenone organizza per domenica prossima, 2 settembre, un'escursione sul sentiero attrezzato dell'Adamello, dal Passo del Tonale. Giovedì sera la presentazione della gita.

È una gita adatta ad escursionisti esperti e attrezzati quella in programma per domenica prossima sul Sentiero dei fiori, organizzata dall’Associazione Sportiva Popolare di Lavenone. Una magnifica escursione di alta montagna fra le trincee della guerra bianca in Adamello. Emozioni garantite sulle nuove passerelle aeree inaugurate lo scorso anno.

La partenza è fissata alle 6 dal bar Chiosco di Lavenone, dove con mezzi propri si raggiungerà il Passo del Tonale. Da lì si raggiungerà con la funivia Passo Paradiso (mt. 2573); si imboccherà quindi il sentiero che sale fino al Passo del Castellaccio (mt. 2963), percorrendo poi in quota le trincee della Grande Guerra fino a raggiungere Punta di Lagoscuro (mt. 3166). Si ritornerà poi al Passo Paradiso (attraversando anche un breve tratto di nevaio) e, sempre con la funivia, al Passo Tonale.

L’escursione avrà una durata di 6 ore. È indispensabile l’attrezzatura di alta montagna (piccozza, ramponi e kit da ferrata). Il dislivello è di circa 600 metri in assoluto, ma molta parte del sentiero è poi in quota.

Si tratta di un sentiero attrezzato con catene e cavi metallici nei punti più pericolosi, che possono essere affrontati senza problemi da chi ha un minimo di esperienza di ferrate. Richiede comunque attenzione e assenza di vertigini.

Questo giovedì, 30 agosto, è in programma una serata di presentazione e preparazione della gita, alle 20.30 pressoil Chiosco di Lavenone. Saranno fornite informazioni sul percorso e le relative difficoltà. Sarà possibile anche fornirsi dell’attrezzatura necessaria all’escursione.

110902SentieroDeiFioriPasserelle.jpg