Follie di cioccolato, torna la «Notte fondente»
di red.

Appuntamento da non perdere per i più golosi quello in calendario questo venerdì a Gardone Riviera dove andrà in scena la terza edizione del percorso enogastronomico a base di cioccolato.

 

Torna per il terzo anno consecutivo una manifestazione di successo che attira a Gardone Riviera golosi da ogni dove. Si tratta di «Notte fondente», in programma questo venerdì 24 agosto a partire dalle 19.30 nel Vecchio Borgo della cittadina gardesana, dove protagonista sarà il cioccolato in ogni declinazione.

Oltre al percorso gastronomico, vi sarà un intrattenimento poetico con la declamazione della famosa poesia di D’Annunzio «La pioggia nel pineto», il componimento forse più celebre del Vate.

La partenza della passeggiata inizierà con un aperitivo sotto il campanile della Chiesa S. Nicolò da Bari, e proseguirà su quattro percorsi, dagli antipasti nella Piazza del Vittoriale, i primi nell'Antico Borgo, i secondi nella piazza del Comune, per terminare nei Giardini sottostanti il comune con degustazione di dolci, distillati, caffè, il tutto allietato da gruppi musicali.

I percorsi saranno quattro: Fedra (verde), Elettra (fucsia), Maia (blu), Alcione (giallo). I coupon sono in vendita a 35 euro.
È possibile effettuare le prenotazioni nell´Antico Brolo di Gardone Riviera, dal Pastiser, in Fossa a Salò (il titolare, Marco Zuanelli, è anche l´ideatore della manifestazione, assieme all´assessore al Turismo Giampietro Seresina), nella pasticceria Andreoni di San Zeno, negli uffici della Ocean Viaggi (a Salò, Desenzano, Sirmione, Lonato, Montichiari, Castiglione e Brescia) oppure online sul sito soffiata.it. Negli anni scorsi i biglietti sono andati a ruba. Anche perché l´offerta è allettante. L´itinerario blu consentirà di gustare una battuta di fassona piemontese, cous cous e girella di pasta fresca al ciocco fondente, fish and chocolate. Il verde cestini di pasta fillo al cacao amaro, tartino di pasta brisee con porri canditi, ravioli di ciocco ripieni di capesante, garretto di manzo brasato, baccalà estivo e altre leccornie. Il percorso giallo proporrà frittelle di farina di mais con sardine, coniglio con salmone affumicato e caviale al cacao. Il fucsia uovo con scaglie di ciocco fondente e crespelle al cacao ripiene di carne al curry. Non c´è che l´imbarazzo della scelta.

120823Nottefondente.jpeg