Più di 200 alla «Caminada de nòt»
di red.

Ottimo successo per la camminata notturna organizzata sabato scorso a Capovalle dai volontari del Nucleo Antincendio e Protezione civile.

 

Sabato 18 agosto Capovalle ha accolto più di 200 escursionisti esperti e non, iscritti alla prima edizione della "Caminada de nòt". I volontari del Nucleo Antincendio e Protezione civile - Gruppo di Capovalle hanno dato vita a questa iniziativa per evidenziare la presenza dell'associazione sul territorio e far conoscere i meravigliosi luoghi di questo piccolo paese di montagna.

Armati di scarponcini e torcia, gli avventurieri sono partiti come da programma alle 18.30. Camminatori abituali, famiglie, ma anche compagnie che hanno preso l’occasione per fare qualcosa di divertente in mezzo alla natura. Dopo qualche chilometro prima tappa in località Pesèt, dove i volontari hanno preparato una tavolata imbandita di ogni leccornia per rifocillare pancia e spirito. Gusti nostrani per la degustazione dei prodotti locali: marmellate, formaggi, salumi, torte, spongada (il dolce tipico della zona) e tanta frutta presentata in appetitosi spiedini.

Riprese le energie via per continuare il percorso che da lì a poco si divideva in due, quello lungo circa 11 km e quello più corto di 5 km.
Entrambi poi prevedevano una seconda tappa nei pressi del passo S. Rocco dove altri volontari hanno preparato una seconda degustazione di prodotti locali.
All’arrivo non è mancato il ristoro con panini, bibite e musica.

I partecipanti sono arrivati forse un po’ stanchi, ma soddisfatti di aver partecipato ad una originale iniziativa come questa, dove il contatto con la natura, i sapori e lo stare insieme sotto un cielo tempestato di stelle ha fatto provare emozioni uniche.

Molti i complimenti che i volontari hanno raccolto, sia per l’idea che per l’organizzazione, e visto il successo stanno già pensando alla seconda edizione della “Caminada de nòt” per il prossimo anno.

120821CapovalleCaminadaDeNot2.jpg 120821CapovalleCaminadaDeNot2.jpg 120821CapovalleCaminadaDeNot2.jpg