26 Luglio 2012, 08.29
Bagolino
Lettere

Per Pino Monteleone

di Pino Greco

Sarŕ stato per quel nome o per certi retaggi della comune matrice calabrese, ma tanti anni fa, all'arrivo di Pino Monteleone nella media di Bagolino, avevo visto giusto...

 
Un buon acquisto per una scuola afflitta dalla endemica precarietĂ . Una persona giusta per rapportarsi con la gente e le istituzioni. Azzeccato!
 
Era venuto su come tanti. Per il lavoro e per crescere la famiglia. S’era integrato come pochi. Da subito.
Curioso dei luoghi, delle persone e della loro peculiarissima storia.
Geloso di un’irrinunciabile identità, ma pronto a confrontarsi senza remore con i fermenti della cultura e perfino con i garbugli della politica bagossa.
 
Non era facile.
In un tornante di Valle Dorizzo campeggiava beffarda la scritta “+ ALBERI – TERRONI “. 
Ma Pino ha fatto prevalere il rigore dell’impegno professionale insieme al  gusto per una creatività poliedrica e talentuosa.
Il nostro rapporto umano e professionale non è durato tanto. Di lì a poco sono partito, a malincuore, per altre scuole della provincia. Ma lui è rimasto. Per quindici anni ancora.
 
E questo è il punto.
Pino Monteleone ha eletto Caffaro a “il posto della vita” e ha intessuto, senza ripensamenti, la sua personale vicenda con quel particolare humus sociale di cui ha contribuito, come sanno fare certi insegnanti, a individuare ed esaltare intelligenze e inclinazioni.
 
Adesso ha deciso di tornare.
Non conosco le ragioni, ma intuisco lo stato d’animo. Un cuore spartito fra le viscere e l’intelletto.
Tra il richiamo di antichi vincoli e la pienezza di aspirazioni realizzate.
Tra le amicizie di gioventĂą e la complessitĂ  appagante di rapporti costruiti con sapienza nel tempo. Tra figli che irrompono nella vita e vecchi genitori che reclamano un doveroso sostegno.
 
Ti auguro un felice ritorno dalle tue parti, caro Pino.
Con il corredo emozionale di laghi, mascher, torrenti, boschi, violini, balarì, polente, sgalber, porcini, pirli, radicchi, cavrì… e di tutte quelle atmosfere generate dal singolare habitat bagosso. 
 
Un caro saluto da Pino Greco.
 
 


Commenti:
ID22075 - 27/07/2012 13:03:09 - (Giacomino) - Mi unisco volentieri

ai saluti di Pino Greco, auguri a Monteleone, che possa essere utile alla sua terra come lo è stato per Bagolino e Ponte Caffaro.

Aggiungi commento:

Vedi anche
25/07/2012 11:00

Ciao Pino Il calabrese Giuseppe Monteleone ha vissuto per 15 anni a Ponte Caffaro con la sua famiglia e ora torna al paesello, dopo aver lasciato il segno nel cuore dei valsabbini. In tanti l'hanno voluto salutare.

14/09/2015 11:07

Schegge di memoria Ti conoscevo bene Pino, per quel tanto che un ragazzo pieno di gioia e nel periodo della sua crescita può sapere di un amico fraterno che frequenta sovente la sua casa

12/05/2010 11:00

Dal Caffaro fino a Chiusi Straordinaria performance teatrale per i ragazzi della Seconda D delle Medie caffaresi che in questi gironi saranno impegnati in Toscana per un festival internazionale di musica e teatro.

19/05/2012 06:41

Sabina e Pino, 50 anni insieme Tanti auguri ai nonni Pino e Sabina, di Bione, che oggi, 19 maggio, festeggiano 50 anni di matrimonio.

06/01/2015 06:14

Pino Daniele, tra Napoli e il Blues Caro direttore, data la sua scomparsa, ho sentito il bisogno di scrivere queste righe su Pino Daniele, musicista che ho amato senza mezze misure. Me le pubblica?




Altre da Bagolino
22/04/2024

A Maniva 8 milioni di euro per interventi green

Il finanziamento di Intesa Sanpaolo legato al miglioramento della sostenibilitĂ  ambientale negli stabilimenti di Bagolino e di Chiusi della Verna

22/04/2024

Rose e libri per la festa di San Giorgio

Questo martedì 23 aprile a Bagolino si celebra la festa patronale e viene riproposta la tradizione spagnola dello scambio di doni

22/04/2024

Nuova piazza e gemellaggio

à stata Ponte Caffaro, frazione lacustre di Bagolino, al centro dell’attenzione in occasione delle popolare trasmissione televisiva domenicale “in piazza con noi”, in diretta su Teletutto

18/04/2024

Fondi per lo stato di emergenza dell'autunno scorso

Stanziati dal Governo, sarĂ  la Regione e il commissario straordinario a stabilire la ripartizione fra i territori coinvolti, fra i quali la Valle Sabbia

11/04/2024

Prove da 240 tonnellate

Posato il ponte Bailey sul Caffaro, ecco le prove di carico con tre autotreni in contemporanea

11/04/2024

Ciclopedonale Eridio, lavori al primo lotto

C’è voluto qualche anno, ma i lavori per la realizzazione della ciclopedonale fra Vestone e Ponte Caffaro sono cominciati

10/04/2024

Bagolino in corsa per far parte dei Borghi piĂą belli d'Italia

Passa alla fase di “verifica sul campo” il comune valsabbino, che aveva avviato il percorso per ricevere il prestigioso riconoscimento nel 2024

07/04/2024

Si ribalta con l'auto

L'incidente nel tardo pomeriggio a Ponte Caffaro. Coinvolto un giovane di 23 anni. Lunghe code lungo la strada

06/04/2024

Sci Club Bagolino protagonista al Tour du Rutor

Sulle nevi della Val d’Aosta i giovani sci alpinisti bagossi hanno raccolto ottimi risultati

05/04/2024

Ponte posato

Dopo tre giorni di lavoro, il ponte Bailey a Ponte Caffaro è stato posato