Con l'Asp al Pellegrinaggio in Adamello
di red.

L'Associazione Sportiva Lavenone organizza un'escursione per partecipare sabato 28 luglio al 49° Pellegrinaggio degli alpini in Adamello, in localitŕ Pian della Vegaia, sopra Peio.

 

Nell’alternarsi fra l’organizzazione della sezione Ana di Vallecamonica e quella di Trento, quest’anno tocca al versante trentino dell’Adamello ospitare sabato 28 luglio al 49° Pellegrinaggio degli alpini.

L’Associazione Sportiva Lavenone per l’occasione organizza un’escursione con partenza alle 7.15 dal bar “Chiosco” a Lavenone etrasferimento con mezzi propri in direzione Peio. Da qui in un’ora e un quarto circa di cammino si raggiungerà la zona della cerimonia.

Il luogo prescelto per la cerimonia di sabato 28 luglio è la località Pian della Vegaia, un ampio terrazzo panoramico a quota 1950 metri in Val del Monte (laterale della Val di Peio), caratterizzato dalle ancora evidenti trincee militari e posto nel mezzo di un noto itinerario storico non distante da Peio Fonti, tale itinerario ripercorre i luoghi significativi della Grande Guerra in Val di Peio: le trincee militari ed il rientro lungo la Strada Militare austroungarica, magnifico esempio di ingegneria di montagna.

Questo percorso, realizzato dal Parco Nazionale dello Stelvio, è illustrato con tabelle informative in lingua Italiana, Inglese e Tedesca e richiede circa quattro ore di cammino con un dislivello di 440 metri. In occasione del Pellegrinaggio, il Parco dovrebbe completare ulteriormente tale percorso, pulendo e ripristinando camminamenti, grotte e trincee.

Durante la Grande Guerra, Pian della Vegaia fu il quartiere generale, attrezzato anche con un vicino “ospedale”, per le diverse centinaia di soldati imperiali impegnati in Val del Monte a prevenire e fronteggiare un’eventuale invasione italiana; da Pian della Vegaia partirono anche i Kaiserschützen imperiali che il giorno 3 settembre 1918 riconquistarono Punta San Matteo nell’omonima famosa battaglia.

L’attrezzatura richiesta deve esser da escursionismo di media montagna. Gli accompagnatori saranno: Marica (348.0902065) e Roberto (339.6152735).

Chi avesse intenzione di partecipare all’evento, per ragioni organizzative, è pregato di farlo sapere entro venerdì 27 luglio.

120724cimavegaia.jpg