Prevalle accende i motori
di red.

Doppia competizione motoristica questa domenica: il "Prevalle Rally challenge" e il primo "Trofeo Comune di Prevalle".

 

Domenica di motori a Prevalle, con due gare inedite in un solo giorno: il primo "Prevalle Rally challenge" e il primo "Trofeo Comune di Prevalle", entrambe valide per il campionato nazionale italiano Csan, il campionato regionale Csen e il secondo Brixia Interchallenge. In cabina di regia c´è l´associazione sportiva dilettantistica Brixia Motor Event´s. «Nel primo caso - spiegano gli organizzatori – si tratta di una gara aperta a vetture in configurazione rally, quindi con rollbar, cioè la gabbia metallica di contenimenti in caso di urto, sedili monoscocca, cinture con almeno 4 punti di ancoraggio, estintore ed altri accorgimenti necessari a rendere la vettura sicura, con equipaggio composto da pilota e co-pilota.
Sono previste 4 prove speciali su un tracciato asfaltato di 3,5 km nelle campagne di Prevalle, partendo da via Desa e passando da via Tre sassi, via Maressi, via Casesparse e via Feniletti. Le vetture si differenzieranno nelle seguenti classi: RA (da 0 a 1600cc), RB (oltre 1600), RC (trazione integrale)».

Il "Trofeo Comune di Prevalle" sarà invece una gara aperta a tutte le vetture da competizione, sia da rally che da pista, moderne e storiche. Verrà utilizzato il medesimo tracciato del Rally.
«La differenza principale - puntualizza il patron della manifestazione Armando Zanardini - consiste nel fatto che a bordo delle auto ci sarà solo il pilota. Per questo sarà fondamentale la capacità di memorizzare il percorso, che verrà ripetuto 4 volte».

Con la medesima vettura, se da rally, è possibile prendere parte a entrambe le gare. Sul percorso si alterneranno quindi vetture da rally e vetture da pista, quindi lo spettacolo sarà garantito. Il programma prevede dalle ore 7.30 alle 9.30 le verifiche sportive e tecniche presso il parcheggio a fianco del Municipio e dalle 10.30 l´inizio delle competizioni.

110616Rally.jpg