Panorami Sonori cala il tris
di red.

Prende il via lunedě la terza edizione della rassegna musicale estiva itinerante in luoghi suggestivi di Manerba del Garda.

Anche quest’estate Manerba con le sue suggestive location si trasforma in un enorme palcoscenico ospitando la terza edizione di “Panorami Sonori, Rassegna Estiva di Musica Classica”. Visto il grande successo di pubblico degli anni precedenti, l’assessorato alla Cultura del Comune di Manerba del Garda, in collaborazione con l’Assessorato al Turismo e con il patrocinio della Provincia di Brescia e dell’Unione dei Comuni della Valtenesi, ha deciso di confermare la realizzazione del festival.

“Apprezziamo molto questa iniziativa per l’alta qualità degli spettacoli, garantita soprattutto dal nostro maestro Giancarlo Roberti, manerbese doc” queste sono le parole dell’assessore alla Cultura Andrea Nonfarmale, primo tifoso della manifestazione.

La scelta del programma e dei luoghi in cui si svolgeranno gli spettacoli sono affidati alle mani esperte del direttore artistico Giancarlo Roberti. Il giovane maestro ha dedicato la sua vita alla musica: inizia a suonare il trombone a 13 anni, poi a 15 entra a far parte dell’Orchestra Giovanile Italiana, a 19 si diploma a pieni voti al Conservatorio di Verona. Dopo il diploma ha collaborato con numerosissimi Direttori d’orchestra tra cui: Giuseppe Sinopoli, Lorin Maazel, Georges Pretre, Daniel Oren, Alain Lombard, Claudio Scimone. Ha collaborato e collabora tutt’ora in varie occasioni con personaggi di fama mondiale come Josè Carreras e Placido Domingo, Lang Lang e registi come Giuliano Montaldo e Gianfranco Zeffirelli per il quale ha registrato anche colonne sonore di film. Da anni esprime la sua professionalità artistica come primo trombone nell’Orchestra dell’Arena di Verona.

La rassegna apre i battenti lunedì 16 luglio e termina lunedì 6 agosto. Tutte le esibizioni iniziano alle ore 21 e l’ingresso è gratuito. I turisti ospiti a Manerba e nei paesi limitrofi e soprattutto la comunità manerbese potranno essere pubblico di un festival con un repertorio molto variegato nei generi musicali e nelle location.

Ogni sera lo spettatore, oltre ad apprezzare della buona musica, potrĂ  scoprire angoli suggestivi di Manerba ricchi di bellezze naturali, arte e storia.

Il 16 luglio l’esordio è affidato all’Orchestra di Padova e del Veneto con un concerto sulle musiche di W.A. Mozart, A. Dvroak e E.Elgar, in Piazza A. Moro, per poi proseguire il 23 luglio con “Viaggio in America”, in una serata allietata dalle note di L. Bernstein e A. Piazzolla presso il cortile restaurato di Palazzo Minerva.

Lunedì 30 luglio nell’antica Chiesa di S. Maria in Valtenesi si potranno ascoltare “Le quattro stagioni” con A. Vivaldi e J.S.Bach; l’ultima serata del 6 agosto suoneranno “Pierino e il Lupo” con musiche di S. Prokofiev e O. Del Barba presso Villa S. Caterina.

Informazioni della rassegna sono disponibili chiamando l’Ufficio Cultura allo 0365-552533 o l’Ufficio Turismo allo 0365-552745.

120714PanoramiSonori.jpg