Curi-Osando al Ccd
di red.

Interessante appuntamento con la cultura e le diversitŕ, questa sera alle 18 e 30 al Centro diurno disabili di Villanuova.

 
All’interno dell’iniziativa “Nuovi Sguardi” che si svolgerà oggi e domani 23 e il 24 giugno, organizzata in collaborazione con il Comune di Villanuova sul Clisi, il Comitato Feste de Paës, Alchimia Ballet e Pedibus, la Cooperativa CoGeSS, che da anni offre servizi alle persone con disabilità nel territorio della Valle Sabbia, proporrà un pomeriggio speciale, “Curi-Osando al CDD”, in cui il proprio Centro Diurno Disabili aprirà le porte all’arte e alla cittadinanza.
 
Questa sera dalle 18.30 alle 21.00 in via XXIV maggio n°7 a Villanuova sul Clisi, sarà possibile conoscere la realtà di un centro che quotidianamente accoglie e si prende cura di persone disabili, visitarne gli spazi, osservare gli strumenti di lavoro e le immagini delle attività che lì si svolgono.
 
Per l’occasione verranno allestite due aree dedicate ad ambiti diversi ed entrambi fondamentali di questo lavoro: la cura e l’accudimento del corpo, il sostegno e l’accompagnamento verso l’esplorazione del proprio mondo interiore ed emotivo.
Questi spazi saranno allestiti anche con materiale realizzato nei laboratori creativi svolti durante l’anno dagli ospiti.
 
In particolare un percorso-labirinto, metafora dell’incertezza e del disorientamento che ci coglie di fronte all’ignoto (la disabilità, le emozioni, il futuro, noi stessi…), attenderà i visitatori che vorranno fare esperienza di suoni e stimolazioni sensoriali, guidati da un filo d’Arianna (simbolo del sostegno del lavoro di cura) e accolti nell’espressione di sé stessi al termine del percorso.
 
Grande spazio sarà dedicato a numerosi artisti che generosamente hanno scelto di partecipare esponendo le loro opere: Agostino Damini, Gabriella Goffi, Floriana Melzani, Giulia Lazzarini, Franco Liloni, Pietro Maccioni, Matteo Nolli, Ernesto Roversi, Luca Sotgiu, Marisa Zoni, l’Associazione Culturale “La rosa e la spina”, i laboratori di pittura della Cooperativa “Verbena e Sentieri solidali” e del CSE Arcobaleno della Cooperativa “La Cordata” e la Scuola dell’Infanzia “Jucker”.
Si ringraziano in modo speciale i familiari di Alba Chiodi che, in suo ricordo e in rispetto al desiderio che aveva di aderire a questa iniziativa, parteciperanno con i suoi dipinti. 
…
E tutti, proprio tutti, sono invitati a curi-osare.
 
Nella foto un'opera di Franco Liloni.
120623Liloni.jpg