Un passaporto per i minori
di Redazione

Dal 26 giugno sarà obbligatorio che anche i minori di 18 anni abbiano un proprio documento personale per i viaggi all'estero, che verrà loro rilasciato con l'inserimento di un microchip come prevede la nuova normativa

 
Il Ministero degli Affari Esteri ha comunicato che, a partire dal 26 giugno 2012, i minori che viaggiano dovranno avere ciascuno il proprio documento di viaggio individuale e non potranno pertanto essere iscritti sul passaporto dei genitori.
 
I passaporti dei genitori - con l'iscrizione dei figli minori - rimangono quindi validi solo per il titolare, fino alla scadenza naturale. Anche i passaporti individuali rilasciati ai minori, anteriormente alla data di entrata in vigore della nuova normativa (25 novembre 2009), con durata decennale, sono validi fino alla loro naturale data di scadenza, previa inclusione dei dati dei genitori per i minori di anni 14.
 
Ai minori verrà rilasciato il nuovo libretto di passaporto con microchip, ma la normativa prevede che solo dal compimento dei 12 anni di età siano acquisite le impronte e la firma digitalizzata.
 
 Si ricorda che il minore può viaggiare: - con un passaporto individuale; - con la carta d'identità nella Ue.
 
Per maggiori informazioni consultare il sito web della Poliza di Stato.
passaporto.jpg passaporto.jpg