«Django Unchained» ovvero il mito western alla Tarantino
di Andrea Alesci

Esce a Natale negli Usa l'ultima opera scritta e diretta da Quentin Tarantino, omaggio agli spaghetti western da lui tanto amati e con attori come Jamie Foxx e Leonardo DiCaprio. Nelle sale italiane dal 17 gennaio 2013

 
Dici Quentin Trantino e subito capisci di che cosa stai per vedere, capisci che sei nel mezzo di un cinema dove sangue e azione hanno stretto un patto per mostrarsi senza veli, dove le musiche diventano un personaggio di primo piano almeno quanto gli attori, dove l’ironia è il detonatore che nebulizza ogni discorso.
 
È un cinema che guarda spesso a Sergio Leone e che ora, dopo anni di ammirazione incondizionata per gli spaghetti western, ne porta uno in scena.
 
“Django Unchained” è il titolo della pellicola nuova di zecca scritta e diretta dal regista americano e che respira interamente l’aria del vecchio West. Alla Taratino, però.
 
La storia ha come fulcro Django (Jamie Foxx), schiavo liberato da un cacciatore di teste (Christoph Waltz), che lo istruisce circa la sua professione, divenendone un vero e proprio maestro.
 
Poi comincia l’azione, con la ricerca della moglie Broomhilda, tenuta in schiavitù dallo spietato proprietario terriero Calvin Candie (Leonardo DiCaprio) in un concatenarsi di violente peripezie, sempre al servizio di un messaggio che gravita attorno al concetto di razzismo.
 
“Django Unchained” è una promessa di “Tarantiness” pura, atteso sugli schermi cinematografici Usa il prossimo Natale e in uscita nelle sale italiane il prossimo 17 gennaio 2013.
 
Laterale riflessione su sponda western perfettamente calata in un tipo di cinema alla Sergio Leone, che una volta dichiarò: “Il cinema deve essere spettacolo, è questo che il pubblico vuole. E per me lo spettacolo più bello è quello del mito. Il cinema è mito”.
 
La parabola mitica del western dentro una nuvola di fumo moderna. Più Tarantino di così. Qui sotto il trailer.

 

 

Nelle foto, dall'alto in basso: la locandina del film, una sequenza con Jamie Foxx e Christoph Waltz, Leonardo DiCaprio in scena, il regista Quentin Taratntino sul set durante le riprese.

django-unchained-poster-.png django-unchained-poster-.png django-unchained-poster-.png django-unchained-poster-.png