Extreme Valle Sabbia
di red.

La valle protagonista la prossima estate con quattro manifestazioni sportive di livello, occasione di promozione del territorio e delle sue bellezze.

 

La Valle Sabbia anche quest’anno sarà protagonista nel periodo estivo grazie a quattro manifestazioni sportive “estreme” a carattere nazionale e internazionale in calendario nei prossimi mesi di giugno, luglio e agosto.
La presentazione delle competizioni, raggruppate sotto il titolo di “Extreme Valle Sabbia”, è avvenuta venerdì sera nel municipio di Idro per iniziativa dell’Agenzia territoriale per il turismo di Valle Sabbia e lago d’Idro.

“L’agenzia ha voluto unire sotto un’unica presentazione le seguenti manifestazioni, in quanto apportatrici di atleti e visitatori, per far capire che anche il turismo sportivo può essere una fonte da cui attingere e che grazie a queste manifestazioni molta gente viene a conoscenza del nostro territorio”.
Le quattro competizioni sono: la Idroman che si svolgerà a Idro il 24 giugno, la Tre Campanili di Vestone del 1° luglio, la Blumon Marathon a Bagolino - Gaver il 15 luglio e la Lake Swim a Ponte Caffaro il 12 agosto.

L’Idroman 2012 si trasformerà un vero e proprio "Festival del Triathlon" grazie anche ad una serie di iniziative collaterali come i mercatini di prodotti locali e musica live per cui gli atleti ed accompagnatori saranno completamente avvolti da una grande festa che diminuirà i "dolori" della gara considerata tra le più dure ma altrettanto affascinante d'Europa.
L’Idroman ha infatti confermato di essere uno tra i "veri triathlon medi" più impegnativi e spettacolari d'Europa grazie ad una frazione ciclistica tanto massacrante quanto paesaggisticamente inimitabile con ben 2.920 metri di dislivello attivo.
La manifestazione coinvolge circa 300 atleti, oltre ad altrettanti accompagnatori e più di 200 volontari, oltre al cospicuo pubblico porta sul territorio oltre 2000 persone di cui 500 si fermano per più giorni, per un totale di circa 3.500 persone.

La Blumon Marthon, ormai giunta alla 14esima edizione, con venticinque chilometri di corsa e 2.400 metri di dislivello intitolata alla memoria di Alfio Marca, rientra nel Trittico SkyRace Promosport Valli Bresciane, di cui è la tappa conclusiva. Il percorso si snoda nel Parco dell’Adamello, fra le quote 1.500 metri della Piana del Gaver e i 2.633 del Passo del Blumone, in un ambiente alpino di grande suggestione.
Se si considerano una media di 350 atleti per gara, con minimo 2 accompagnatori per atleta 700, più di 100 assistenti logistici, e circa 1000 persone di pubblico che attira si può dire che la Blumon Marathon porti sul nostro territorio oltre 2.200 persone, se si pensa che spesso il percorso viene provato dagli atleti tempo prima e che spesso si fermano anche a dormire si può desumere che la manifestazione raggiunga le 3000 presenze sul territorio.

La Tre Campanili, con partenza e arrivo a Vestone, lungo il tracciato dello scorso anno, che toccherà anche due paesi delle Pertiche, è una mezza maratona impegnativa con un percorso molto suggestivo, con passaggi su terreni sterrati, antiche mulattiere e ampi sentieri di montagna della prima guerra mondiale, in piccoli e storici centri abitati dove la gente è pronta ad applaudire e a sostenere i runner.
La Tre campanili giunta alla sesta edizione con una media di 800 atleti fra competitivi e non, se si considerano altrettanti accompagnatori e 180/200 fra assistenti e volontari, oltre ai volontari negli stand gastronomici porta ad oltre 2000 persone coinvolte.

La Lake Swim, giunta quest’anno alla sesta edizione, una gara per atleti dalle capacità non indifferenti che nel corso degli anni ha radunato sempre più estimatori, 5 km nelle acque del lago d’Idro.
Con una media di 60 atleti ed altrettanti accompagnatori, più una cinquantina di assistenti più il pubblico, si può desumere che la manifestazione coinvolga oltre 500 persone.

110628Idroman2011.jpg