Esperto in barite cercasi
di red.

L'Associazione di Promozione Sociale "La Miniera" di Darzo propone un progetto di ricerca per giovani neolaureati.


L'iniziativa rientra nel settore progetti di "Valorizzazione del territorio" lanciata dalla quarta edizione del bando Incipit, incentivi allo studio e all’inserimento lavorativo nell’ambito territoriale, promosso dalla Cassa Rurale Giudicarie Valsabbia Paganella.
Proposta che prevede:
- il finanziamento di progetti di studio e di ricerca individuati in collaborazione con
- enti e aziende locali, su temi di importanza strategica per lo sviluppo del territorio.

Il progetto è aperto ai neo laureati e a tutti gli studenti regolarmente iscritti ad un percorso universitario o post-universitario con l’obiettivo di rafforzare il legame fra i giovani e il territorio in cui vivono.
Ed ecco l’argomento proposto da “La Miniera”: «Le industrie minerarie della barite: nuove iniziative di sviluppo culturale e imprenditoriale locale nella Valle del Chiese e nella Valle Sabbia.
 
Le attività di estrazione e lavorazione della barite che hanno interessato per oltre un secolo (dal 1894 ad oggi) le comunità della Valle del Chiese e della Val Sabbia hanno lasciato un patrimonio materiale, immateriale ed emozionale notevole, oggi a rischio di dispersione.
La finalità della ricerca è individuare metodi e strategie per far conoscere e mettere a disposizione di un ampio pubblico le informazioni sull’epopea mineraria locale.
Per partecipare al bando Incipit è necessario compilare il modulo on-line reperibile sul sito www.progettoincipit.it entro le ore 12 del 1° giugno 2012.
 
111203Miniera.jpg