Il giornalista Giannino in valle per il suo volume
ll giornalista economico Oscar Giannino sarà ospite della Comunità Montana di Valle Sabbia mercoledì 25 luglio (ore 21,15) a Gavardo per presentare il suo ultimo lavoro dal titolo: “Contro le tasse” (edizioni Mondadori).

ll giornalista economico Oscar Giannino sarà ospite della Comunità Montana di Valle Sabbia mercoledì 25 luglio (ore 21,15) a Gavardo per presentare il suo ultimo lavoro fal titolo: “Contro le tasse†(edizioni Mondadori).

Dopo gli incontri, sempre promossi dall’ente comunitario e coordinati da Roberto Chiarini, con Emanuele Severino, Vittorio Emanuele Parsi e Maurizio Belpietro, l’appuntamento con Giannino si inserisce nell'antico dibattito "contro le tasse"; con il suo saggio Giannino tenta di dare alcune risposte attraverso una panoramica che parte dalle origini storiche della querelle e giunge fino a oggi.

Nel mondo globalizzato di oggi è la concorrenza tra i diversi ordinamenti giuridico-fiscali che costringe i governi a studiare sempre nuove misure di intervento. In Italia si è provato a fare di tutto pur di arginare l'esplosione della pressione fiscale: Giannino analizza quindi l'esperienza degli ultimi quindici anni, durante l'alternanza di governi di centrodestra e centrosinistra, e dimostra che, senza un limite costituzionale al prelievo fiscale, il rischio di veder sorgere una mobilitazione civile permanente contro lo stato si fa sempre più probabile.

La serata, che si svolgerà presso la Sala di Gala della Trattoria alle Trote, sarà introdotta dallo storico Roberto Chiarini e dal giornalista Claudio Antonelli, con il patrocinio della Pro Loco del Chiese, del Comune di Gavardo e della Provincia di Brescia, Assessorato alle Culture e Identità Locali.

La carriera giornalistica di Giannino inizia sul quotidiano del PRI, La Voce Repubblicana, dove nel 1988 è caporedattore. Nel 1995 lavora al mensile Liberal, tre anni più tardi è vicedirettore della testata, che nel frattempo è diventata settimanale.

Nel 1999 è responsabile economia al Foglio. Lascia il quotidiano in polemica con Giuliano Ferrara e si trasferisce a Riformista come vice del direttore Antonio Polito.

Dal 2005 è vicedirettore di Finanza&Mercati. Conduce il programma di approfondimento Batti e ribatti su RaiUno.
Comincia anche una collaborazione con il quotidiano Libero, diretto da Vittorio Feltri. Dal 3 maggio 2007 è direttore di LiberoMercato, allegato economico-finanziario di Libero.
0724giannino.jpg