Natura e musica
di Cesare Fumana

Sedici nuovi alberi per i nuovi nati e un albero di ulivo per la Festa degli alberi celebrata ieri pomeriggio in quel di Vallio Terme.

http://lnk.so/FyDP

 

Gli alunni della scuola primaria di Vallio Terme si sono uniti ieri pomeriggio ai più piccoli della scuola dell’infanzia per la tradizionale festa degli alberi.
Ad organizzarla l’assessorato alla Pubblica istruzione del comune, guidato da Delio Pomelli, in collaborazione con le due istituzioni scolastiche. Erano presenti anche il sindaco Pietro Neboli, il parroco don Angelo, i rappresentanti della Protezione civile e degli Alpini.

La festa si è svolta nel parco adiacente alla scuola dell’infanzia, in un assolato pomeriggio di primavera, alla presenza di molti genitori e nonni accorsi a vedere il saggio dei propri figli e nipoti. Infatti, sia i bambini della scuola dell’infanzia sia le diverse classi della primaria si sono esibiti in recite (i primi) e performance musicali (i secondi), preparate nel corso dell’anno scolastico con appositi progetti scolastici.

Gli alunni di prima e seconda si sono esibiti con la chitarra, che hanno imparato a suonare nel corso di un corso dedicato a questo strumento con il maestro Nico Bello, mentre quelli di terza, quarta e quinta si sono esibiti con il flauto dolce, grazie al progetto “Musica e natura”, condotto con le maestre della banda musicale.

Nell’occasione l’amministrazione comunale ha donato ai genitori dei 16 bambini nati nel 2011 un alberello da piantare presso la propria abitazione.
Nel parco della scuola materna, invece, è stato piantato con l’aiuto degli alpini un albero di ulivo.

120428VallioFestaAlberi1.jpg 120428VallioFestaAlberi1.jpg 120428VallioFestaAlberi1.jpg 120428VallioFestaAlberi1.jpg