La storia dalla voce dei protagonisti
di red.

Esperienza degli studenti delle classi quinte della scuola Olivelli di Salň alla scoperta del loro paese, con le vicende narrate da personaggi storici.

http://lnk.so/y5nX

 

Come sarebbe bello studiare la storia potendo viverla sul posto insieme a chi ne fu vero protagonista!... Sembra una cosa impossibile, eppure gli alunni delle classi quinte della Scuola Primaria “Teresio Olivelli” di Salò ci sono riusciti. Grazie ad un’idea davvero originale delle loro maestre che in collaborazione con il maestro Roberto Maggi, li hanno accompagnati alla scoperta del proprio paese e della sua storia, i ragazzi delle classi quinte si sono cimentati in un lavoro coinvolgente ed entusiasmante diviso in tre tappe fondamentali alla scoperta di luoghi talvolta poco conosciuti e puntando l’attenzione sulla storia e soprattutto sulle curiosità di Salò.

Tutto è cominciato con l’analisi del periodo veneziano. Salò capitale della Magnifica Patria ha salutato l’arrivo dei ragazzi nel Palazzo Municipale.
Ad accoglierli e ad accompagnarli nella visita c’era nientemeno che Gasparo da Salò in persona, con tanto di violino.
È stata poi la volta della visita al Duomo. Lì il cardinale Carlo Borromeo, patrono della nostra città li ha guidati in un entusiasmante avventura alla scoperta dei segreti e dei tesori del Duomo. Nella seconda tappa, approfondendo il difficile periodo delle pestilenze, i ragazzi e i loro insegnanti si sono recati al lazzaretto, in località San Rocco, dove “un turpe monatto” li aspettava per introdurli in quel luogo di sofferenza e di ricovero.
La storia piÚ recente sarà approfondita nella terza tappa, a ridosso della festività del 25 aprile, quando gli studenti si recheranno in visita al Museo del Nastro Azzurro, accompagnati da Teresio Olivelli, il combattente cui la loro scuola è titolata.

Se qualcuno non avesse compreso il significato o le modalità di svolgimento di questo lavoro, spiegano gli studenti stessi che si tratta di un laboratorio interdisciplinare, finalizzato alla conoscenza dei luoghi e della storia di Salò. Esso abbina studio a drammatizzazione. Ecco perchè l’insegnante Roberto Maggi ha deciso di impersonare i protagonisti della storia salodiana e di guidare attraverso questo lavoro dinamico gli studenti che, tornati successivamente sui banchi delle loro classi, rielaborano il tutto per creare materiale di lavoro e di ricerca.
Un modo nuovo e intelligente di fare scuola.

in foto l'insegnante Roberto Maggi impersona il cardinale Carlo Borromeo nel duomo di Salò

120330SaloStoria_CardBorromeo.jpg