A Cesane per non dimenticare
di red.

Domenica a Provaglio Val Sabbia l’annuale commemorazione dell’eccidio dei dieci partigiani della Brigata Matteotti.

http://lnk.so/gjGH

 

L’appuntamento con la memoria torna questa domenica, 11 marzo, a Cesane di Provaglio Val Sabbia, per ricordare l’eccidio dei 10 partigiani della 7ma Brigata Matteotti, caduti per mano fascista il 5 marzo 1945.

“Dieci eroi della Resistenza che per la libertà del paese hanno sacrificato la loro stessa vita” sta scritto sul cippo di marmo che ricorda i loro nomi: Amilcare Baronchelli, Arnoldo Bellini, Angelo Bruno Cocca, Luigi Cocca, Teodoro Copponi, il belga Pierre Lanoy, Alfredo Poli, Gaetano Resa, Domenico Signori e Ferruccio Vignoni.

La manifestazione, sempre molto partecipata, avrà luogo in località Cesane ed è promossa congiuntamente da Comunità montana, Comune, Anpi, Fiamme Verdi, associazione Combattenti e Reduci e cooperativa “Coop” di Brescia.

Il programma prevede il ritrovo alle 9.45 presso il monumento che ricorda i partigiani uccisi, alle 10.15 la deposizione di una corona d’alloro e quindi i discorsi ufficiali. Aprirà il saluto del sindaco nonché presidente della Comunità montana Ermano Pasini; quindi la commemorazione ufficiale, quest’anno affidata a Paolo Cittadini, dell’Anpi di Brescia e presidente di “Nuova Resistenza”. Saranno presenti anche il presidente dell’Anpi provinciale Marco Fenaroli e il rappresentante della Fiamme Verdi provinciale Alvaro Peli.
Alle 11 la messa al campo, officiata da don Ettore Truzzi. Presterà servizio d’onore la banda musicale di Barghe.

0305ProvaglioPartigiani.jpg