Dona un farmaco a chi ne ha bisogno
di Laura

XII Giornata Nazionale di Raccolta del Farmaco - Sabato 11 febbraio 2012

http://lnk.so/UDRg
 
Oggi, sabato 11 febbraio si potrà acquistare e donare un farmaco da banco.
L'iniziativa è organizzata dalla Fondazione Banco Farmaceutico Onlus in collaborazione con la Compagnia delle Opere – Opere Sociali.
La Fondazione ha lo scopo di aiutare le persone indigenti rispondendo al loro bisogno farmaceutico, attraverso la collaborazione con le realtà assistenziali che operano localmente, al fine di educare l’uomo alla condivisione e alla gratuità.
 
La raccolta si terrà in oltre 3.500 farmacie, riconoscibili perchè espongono la locandina del Banco Farmaceutico, distribuite in 85 province e in più di 1.200 comuni e, nello stesso giorno, anche in Spagna e in Portogallo.
Coinvolti in prima persona i farmacisti che consigliano il tipo di farmaco da banco di cui è maggiormente avvertita la necessità.
I farmacisti aderenti alla Giornata devolvono il guadagno sui farmaci acquistati e donati.
 
Oltre 10mila sono i volontari che nelle farmacie accoglieranno i cittadini e offriranno informazioni e spiegazioni.
Durante l’anno sono circa 500 i volontari che stabilmente seguono la gestione dei farmaci raccolti e la loro distribuzione.

A beneficiare della raccolta saranno le oltre 450.000 persone che quotidianamente vengono assistite dai 1.390 enti caritatevoli convenzionati con il Banco Farmaceutico in tutta Italia.
Dai dati del Banco Farmaceutico risulta che 1 persona su 2 che entra in farmacia in occasione della Giornata, dona almeno un farmaco.  
In 11 anni sono stati raccolti oltre 2,4 milioni di medicinali per un valore di circa 15,4 milioni di euro.
 
Banco_farmaceutico.jpg