25 Novembre 2011, 08.45
Idro Valsabbia
Addio

Carola

di Pino Greco

Nelle strade di valle si incontrano dei luoghi non-luoghi. Toponimi eccentrici che vivono nell’immaginario a identificare soffusamente una funzione, uno spazio di incontro, un servizio per il pubblico.

 
Nelle strade di valle si incontrano dei  luoghi  non-luoghi. Toponimi  eccentrici che vivono nell’immaginario a identificare soffusamente  una funzione, uno spazio di incontro, un servizio per il pubblico.
Che sò, il Benedetto a Barghe. La Cicci di Nozza. Il Frignani di Vestone.
Fino all'altro giorno, mercoledì  ventitrè novembre, c’è stata la Carola, a Idro.  
 
Me la ricordo giovane, vistosa, ammaliante  e vagamente eversiva. 
Abiti  invariabilmente  trendy e trucco sfrontato, coltivava il gusto per le architetture sobrie, gli arredi antichi, i quadri decorosi, i tendaggi macramè.     
Affabulatrice dai timbri intensi e dallo sberleffo trasognato, scherniva culi bianchi e bacchettoni, montanari  e paisà, ma al forestiero  un po’ spaesato riservava un’intrigante e tollerante empatia.
 
Cantava De Andrè, Jannacci e Ivan della Mea, ma la sera del cinque di gennaio non avrebbe mai rinunciato alle estenuanti cantilene de’ “la stela”.  
Era curiosa del mondo e dei suoi enigmatici percorsi , ma la valle era  il suo irrinunciabile background  e Idro  il suo rifugio.
 
E proprio a Idro, trent’anni fa, ha iniziato la sua avventura audace e scriteriata.
Un boutique con tutti i crismi, all’epoca del mitico “FIVE” e dei rari e boriosi esemplari cittadini.
Battaglia vinta.
 
Ancora a Idro ha profuso energie e fervori per la tutela del paesaggio e la salvaguardia dei sacrosanti risvolti economici.
Battaglia ancora aperta.  
Battaglia da portare avanti anche in nome della sua inflessibile, altruista, appassionata e innocente faziosità.
 
Addio cara amica. Ti sia lieve la terra.
 
                                                                                                      P I N O    G R E C O 


Commenti:
ID14812 - 25/11/2011 11:19:37 - (sonia.c) - ero stupita ieri..

che nessuno abbia fatto le condoglianze alla famiglia! rimedio.. che vi sia di conforto il bellissimo ricordo che ha lasciato ! doveva davvero essere una persona speciale , una persona che ha combattuto per il bene e forse per questo un pò " scomoda! da ammirare..

ID14823 - 26/11/2011 00:57:52 - (Dru) - La mia zia

Grazie Pino, la Carola leggendoti si schernirebbe ..."... Ofh, sarò mica io quella lì, é?"

Aggiungi commento:

Vedi anche
30/11/2011 09:00

Un tuffo nella Preistoria Due laboratorio per bambini concluderanno l'iniziativa "Luoghi di cultura, luoghi d'incontro" domenica prossima a Bione.

14/10/2011 10:00

I luoghi del lavoro Domenica 16 il doppio appuntamento per i “Luoghi di cultura, luoghi d’incontro” fa tappa a Casto fra biblioteca e Fucina Zanetti.

13/12/2011 10:00

Storie dall’Olimpo Sabato e domenica la rassegna “Luoghi di cultura, luoghi di incontro” chiude a Gavardo con il consueto doppio appuntamento fra biblioteca e museo.

07/04/2011 09:30

Le eccellenze del design Nuovi appuntamenti sabato a Vestone nell’ambito del progetto “Luoghi di cultura, luoghi di incontro” presso il Museo del lavoro e la biblioteca civica.

04/08/2011 10:00

Dal minerale al metallo Sono dedicate alla scoperta dei metalli le attivit in programma domenica pomeriggio a Pertica Alta per un nuovo appuntamento di “Luoghi di cultura, luoghi d’incontro”.




Altre da Idro
20/04/2024

Cantiere da tre milioni di euro per il nuovo collettore

Lavori in partenza per un'opera ambientale che non poteva più aspettare, da realizzare a Idro lungo la comunale tra Crone e Vantone

18/04/2024

Innovazione e design made in Valle Sabbia

Al Fuorisalone di Milano, in via Marsala 11, fino al 21 aprile, l'esposizione del "modulo Flow" realizzato da Onde Srl, giovane sociatà valsabbina costituita da donne valsabbine e con sede a Idro. Si tratta di un modulo assai versatile, col quale realizzare dalla cucina alla seduta di design

(1)
16/04/2024

Torna Sulle Ali della Libertà

Per la giornata del 25 aprile torna l'iniziativa proposta da Cogess presso la Fattoria La Mirtilla di Idro

11/04/2024

Ciclopedonale Eridio, lavori al primo lotto

C’è voluto qualche anno, ma i lavori per la realizzazione della ciclopedonale fra Vestone e Ponte Caffaro sono cominciati

09/04/2024

Riammessi i camper tra Vantone e Vesta

Il Tar ha accolto il ricorso del Coordinamento Camperisti contro l'ordinanza del Comune di Idro del luglio 2022, considerata “immotivatamente discriminatoria”

(3)
09/04/2024

Chiuso per manutenzione straordinaria il ponte sulla Sp58

Il ponte di Idro, soggetto da mesi ad una serie di lavori, verrà chiuso temporaneamente nella serata di domani, mercoledì 10 aprile

09/04/2024

Non ce l'ha fatta

È morto in ospedale l’escursionista trentenne di Orzinuovi precipitato dalla ferrata Crench, sopra il lago d'Idro, nel pomeriggio di domenica

08/04/2024

Due incidenti in montagna

Soccorso alpino della Valle Sabbia in azione nel pomeriggio di ieri per recuperare due persone scivolate sulle ferrate e sui sentieri del lago d’Idro. Grave un escursionista di Orzinuovi

05/04/2024

Un lago bello alto

Nel fine settimana pasquale il lago d’Idro è salito di un metro: da quota 367,89 a quota 368,88 sul livello del mare, per l’esattezza. Solo ieri ha cominciato a calare

02/04/2024

Strage di rospi sulla strada per Vesta

Centinaia quelli schiacciati da automobilisti poco sensibili all'ambiente