Alternanza scuola-lavoro, soluzione intelligente
Il convegno recentemente promosso dalla sede Itis di Vobarno dell’Istituto Perlasca di Vallesabbia, ha proposto una tappa fondamentale nel rapporto tra la scuola, il territorio e il mondo del lavoro.

Il convegno recentemente promosso dalla sede Itis di Vobarno dell’Istituto Perlasca di Vallesabbia, ha proposto una tappa fondamentale nel rapporto tra la scuola, il territorio e il mondo del lavoro: «L’esperienza pilota - spiega il dirigente scolastico professor Alfredo Bonomi -, sia per numero di aziende coinvolte, ben 46, che per organicità del progetto, ha evidenziato al meglio sia la concretizzazione de “La pratica dell’intelligenza” che il legame tra l’insegnamento che viene impartito a scuola e la conseguente messa in pratica dell’intelligenza che si deve poi avere nel mondo del lavoro».

Il dirigente dell’Ufficio scolastico provinciale professor Giuseppe Colosio ha voluto sottolineare l’importanza dell’iniziativa vobarnese: «Pratica che non solo qualifica l’Itis, ma che è anche da proporre a livello provinciale come progetto-pilota».
Per Panzera, sindaco vobarnese, l’Itis è ormai punto strategico per lo sviluppo della valle: «E questo lo si deve al lavoro fin qui svolto dal suo dirigente, il professor Bonomi».
Pietro Almici, vice coordinatore del Comitato di zona dell’Aib Garda Valsabbia, ha sottolineato la disponibilità di Aib: «Una volta di più saremo a fianco della scuola per ogni altra impresa».

Ma l’invito è soprattutto ai giovani: «Dedicatevi allo studio, imparate le lingue straniere, siate disposti ad un aggiornamento continuo, e siate pronti a viaggiare. Per questo ribadiamo alla scuola la nostra disponibilità per stage e visite aziendali: le nostre aziende sono sempre aperte».
Importante anche la pubblicità: «L’attività svolta dall’Itis va sottoposta anche alle scuole medie, per far sapere ai futuri studenti cosa la scuola è in grado di offrire».

Il professor Valeriano Buffoli, docente dell’Itis e referente al progetto, ha presentato un quadro dell’alternanza scuola-lavoro all’Itis: «Ha impegnato 151 alunni tra seconde, terze e quarte Meccanica ed Informatica, con 46 ditte da Condino a Prevalle a dimostrare la disponibilità della classe imprenditoriale».
Per ogni singolo studente, si è stesa una convenzione: «Dei ragazzi, 7 su 10 si sono detti soddisfatti e 2 abbastanza soddisfatti, con una sola voce fuori dal coro positivo. E la valutazione del tutor nei confronti dei ragazzi, nel valore compreso tra 1 e 5, è stata di 4,5».

Gli interventi successivi, da parte di tutor, imprenditori e genitori presenti al convegno hanno tracciato un quadro positivo: «È stato aperto un varco di collegamento tra scuola e lavoro, fase fondamentale - ha spiegato Franco Franzoni di RaffMetal - se si vuole crescere e rimanere competitivi sui mercati».
L’appuntamento ha trovato la degna conclusione con il buffet predisposto dai ragazzi dell’Alberghiero di Idro.

m.p. da Bresciaoggi
0617VobarnoItis.jpg