«Punto Fai»
di red.

Aperto a Sabbio Chiese un nuovi sportello territoriale del Fai, la Federazione degli Autotrasportatori. Servir Valle Sabbia ed Alta Valle Trompia.

 
Giovedì 13 ottobre l’Assessore ai Trasporti Mario Maisetti ed il Presidente della F.A.I. Antonio Petrogalli, alla presenza dell’Assessore provinciale alle Attività produttive e Lavoro Giorgio Bontempi, hanno firmato la convenzione fra la F.A.I. e la Provincia di Brescia che ha sancito l’apertura del nuovo punto dedicato agli autotrasportatori della Valle Sabbia e in particolare l’apertura dello “Sportello Territoriale della Provincia”.
 
Rispondendo così all’esigenza manifestata dalle oltre 350 imprese di autotrasporto presenti nella zona, la F.A.I. ha avviato lo sportello territoriale della Provincia dedicato alla categoria.
"Con l’apertura di questo nuovo ufficio vogliamo fornire attività di informazione e raccolta delle pratiche riguardanti il nostro settore - ha affermato Petrogalli dopo la conferenza stampa che ha presentato il nuovo ufficio – l’Associazione vuole essere accanto, anche logisticamente, agli autotrasportatori, riteniamo sia importante soprattutto in un momento di difficoltà come quello contestuale. Tempi compressi, costi insostenibili e tagli del personale, tutti fattori che determinano la necessità di avere un riferimento “vicino”, e quella di Sabbio Chiese è una posizione strategica anche per l’alta Valle Trompia!".
 
E’ nato così il progetto che ora vede coinvolta, in prima linea, la F.A.I. di Brescia, con la presenza di un referente dell’Associazione, inizialmente tre giorni la settimana in via Caduti 18, presso la ditta FA.VA Autotrasporti Snc a Sabbio Chiese.
“Quello che inauguriamo oggi è un vero sportello di front-office per tutte le imprese operanti in Valle Sabbia- ha affermato Mussetola, Segretaria della F.A.I. di Brescia spiegando come verrà operativamente organizzato l’ufficio e di cosa si occuperà nel dettaglio – oltre a fungere da Sportello Territoriale della Provincia per erogare informazioni e raccogliere le pratiche relative all’autotrasporto come iscrizioni all’Albo, variazioni, cancellazioni ecc... agli esami di abilitazione professionale, all’accesso al mercato si occuperà anche di una serie di servizi, sarà un vero distaccamento della F.A.I. di Via della Volta, in costante contatto con la sede!”
 
Presso l’ufficio sarà data, infatti, consulenza a 360° alle imprese di trasporto: costi minimi, contratto scritto, scheda di trasporto, gestione del personale, corretta applicazione del Contratto Collettivo Nazionale ed ancora indicazioni inerenti alle agevolazioni per il settore, i benefici, la sicurezza del lavoro, ecc…
Inoltre verrà effettuata la raccolta e la consegna della documentazione inerente tutte le pratiche automobilistiche, quelle relative all’ufficio paghe, contabilità, ai corsi di formazione, carte tachigrafiche, CQC, firme digitali, PEC ecc.
 
L’ufficio è ubicato in Via Caduti 18 (di fronte al cimitero) presso la sede della ditta FA.VA Autotrasporti Snc.
E’ aperto tutti i lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 13.
Per informazioni contattare il numero 366 2832810 o la Segreteria della F.A.I. 030. 3556861

 

 

 

111015fai.jpg