La lunga storia della Valle Sabbia
di red.

Da venerdě a Vobarno la terza parte degli incontri dell’Universitŕ della terza etŕ promossi dall’Anteas sulla storia della nostra valle.

http://lnk.so/r5xM

 

Riprende da questo venerdì 23 settembre a Vobarno il ciclo di incontri sulla storia della Valle Sabbia dell’Università della terza età promossi dall’Anteas Brescia, in collaborazione con il Museo archeologico della Valle Sabbia, la Fondazione Civiltà Bresciana e con il patrocinio del comune di Vobarno.

Si tratta della terza parte della serie “La Valle del Chiese: dalla Preistoria al XX Secolo”, che si svilupperà in tre incontri che si terranno presso l’aula magna della scuola media di Vobarno, a partire dalle 20.30.

Il primo incontro avrà luogo questo venerdì 23 ed ha per titolo “La scultura monumentale alle soglie della modernità: qualche esempio tra Garda e Valle Sabbia”. Relatrice sarà la storica dell’arte Michela Valotti.

Si proseguirà poi venerdì 7 ottobre con una serata dedicata a “Artisti, letterati, imprenditori, uomini del pensiero e della fede in Valle Sabbia dal sec. XIII alla fine del XX: una galleria umana di tutto rispetto”, mentre quella di venerdì 21 ottobre sarà incentrata su “Lo scorrere della storia in Valle Sabbia nel corso dei secoli XIX e XX: i fatti risorgimentali, la Grande Guerra, la Resistenza”.
Questi ultimi due incontri saranno tenuti dal prof. Alfredo Bonomi.

La partecipazione al corso è gratuita, ma è necessaria l’iscrizione presso Anteas Brescia (030-3844632; e-mail anteas.brescia@cisl.it) o presso le sedi Fnp-Cisl di Vobarno e Gavardo.

100827VobarnoVeduta.jpg