Neonati sicuri a Desenzano
di red.

Terapia intensiva neonatale nell'ospedale di Desenzano. Dopo i lavori si passa agli accreditamenti. Entro la fine dell'anno i primi ricoveri.

http://lnk.so/wfb8
 
Sono in dirittura d’arrivo i lavori per la realizzazione della Terapia Intensiva Neonatale presso l’Ospedale di Desenzano.
Sono infatti terminati, nel rispetto della tempistica prevista dal progetto, i lavori edili iniziati nel giugno 2010 che hanno comportato l’ampliamento e adeguamento della Patologia Neonatale già esistente con un investimento complessivo di 520.000 euro totalmente finanziato da Regione Lombardia. 
Entro la fine del mese di agosto verrà realizzato l’impianto per la climatizzazione dell’aria, terminato il quale sarà avviata la procedura di accreditamento presso l’ASL indispensabile per l’inizio della nuova attività che si prevede di avviare entro la fine dell’anno. 
 
“La Terapia Intensiva Neonatale – dichiara il Direttore Generale Dott. Fabio Russo – permetterà all’Azienda Ospedaliera di offrire un servizio sempre più completo e vicino alle esigenze del territorio e consentirà alle donne residenti nella zona di partorire vicino a casa e ai loro familiari anche in caso di nascita prematura del loro bambino.” 
La Terapia Intensiva Neonatale è ubicata al piano terra del corpo di fabbrica che ospita il nuovo Blocco Operatorio e occupa una superficie totale di 520 metri quadrati.
E’ composta da un locale destinato alla rianimazione intensiva, comprendente anche una stanza per l’eventuale isolamento di bimbi infetti; un locale per la terapia intermedia corrispondente, dal punto di vista dell’intensità di cura, alla Patologia Neonatale già attiva; un locale per la terapia minima dedicata ai bambini in dimissione; un’area per le nutrici e altri locali di supporto come spogliatoio per il personale, studi medici, locale apparecchiature. 
 
Il nuovo Reparto permetterà di assistere tutti i neonati patologici, in particolare quelli nati prima della 32^ settimana di gestazione o di peso alla nascita inferiore a 1500 grammi, ed i neonati che presentino necessità di assistenza respiratoria intensiva.
Sarà dotata di cinque termoculle provviste di apparecchiature per l’assistenza respiratoria (ventilatori polmonari e CPAP nasale) e il monitoraggio della funzione cardiovascolare (monitor, pulsossimetri). 
La realizzazione della Terapia Intensiva Neonatale ha comportato anche un intervento strutturale presso il Blocco Sale Parto con la creazione della terza Sala Parto. 
 
La nuova Sala è stata ottenuta dall’annessione dell’ultima stanza di degenza del Reparto di Ostetricia i cui posti letto sono stati comunque mantenuti tramite la realizzazione di due nuove stanze di degenza contigue alla Terapia Intensiva Neonatale.
I quattro posti letto ricavati verranno utilizzate per ospitare le neomamme che potranno così, durante il ricovero dei neonati in Terapia Intensiva, stare sempre vicino ai loro piccoli.
 
 
110825Neonatale.jpg