Kira e Zara, ricercatrici con brevetto
di red.

I due cani del gruppo cinofilo Vallesabbia con i rispettivi conduttori hanno conseguito il brevetto per ricerca persone in caso di emergenza.

http://lnk.so/mLw4

 

C’erano anche due cani del gruppo cinofilo Vallesabbia domenica scorsa, 31 luglio, a Vicenza per sostenere gli esami Enci/Ucis per conseguire il brevetto operativo di ricerca dispersi in superficie per squadre di Protezione civile.

Alla sessione hanno partecipato Silvano Papa con Zara e Marco Statuto con Kira conseguendo il brevetto con valutazioni tra "molto buono" ed "eccellente" e portando quindi il gruppo cinofilo Vallesabbia, appartenente alla Protezione Civile Aib di Vobarno, ad avere le uniche due unità operative della Valle, a disposizione in caso di emergenza.

«Siamo orgogliosi di questo risultato – affermano i responsabili della Protezione civile di Vobarno – e ci congratuliamo con tutto il gruppo cinofilo per il lavoro e la passione che hanno contraddistinto il periodo di preparazione e di duro allenamento. La sinergia uomo-cane e il costante allenamento hanno portato la ricerca a buoni livelli permettendo di conseguire brevetti a livello nazionale».

in foto Kira e Zara

110803Kira.jpg 110803Kira.jpg