Santi, demoni e briganti
di red.

Torna venerdì la “Notte Letteraria” di Serle sull’Altopiano di Cariadeghe, nell’ambito di Acque e Terre Festival.

All’interno di Acque e Terre Festival 2011 Serle si ritaglia uno spazio importante per far conoscere il proprio territorio, le sue tradizioni e la sua cucina, riproponendo, dopo il successo riscontrato nella passata edizione, la “Notte Letterariaâ€. Una serata (anzi una nottata!) che vede protagonisti i racconti più conosciuti del paese raccolti e trascritti da Bernardo Zanola nel libro “Santi, demoni e briganti - Leggende di Serle e di confine†– editrice La rosa.

Riportare il fascino delle leggende popolari all’orecchio dell’uomo razionale e moderno e, soprattutto, riportare l’uomo “di oggi†a quell’inquietudine, quella trepidazione e quell’inspiegabile che caratterizzano e fondano le leggende è l’obiettivo che l’autore ed i bravissimi attori/lettori Davide Pini Carenzi, Ermanno Nardi, Francesco Angelo Ogliari e Lorenzo Sperzaga, si propongono nel folto del bosco al fievole chiarore di qualche vecchia lucerna.

Il luogo, l’Altopiano di Cariadeghe, si presenta come il teatro ideale per il riaffiorare delle leggende di Serle e non solo; esso trova oggi una spiegazione scientifica sulla sua origine carsica, ma in un tempo non molto lontano era proprio la leggenda popolare a cercare una interpretazione delle sue particolari caratteristiche morfologiche …

Quindi…
percorrere i sentieri che si dislocano tra rocce, anfratti e alberi secolari in compagnia di voci narranti e delle leggende tramandate di generazione in generazione…,
immergersi nel buio per abbandonare la ragione ed accogliere emozioni e sensazioni che danno vita alla superstizione, in costante bilico tra fantasia e realtà…,
perdersi nel sottofondo dei suoni della natura e della vita notturna e ritrovarsi circondati da … ombre misteriose …
è la nuova proposta che il Comune di Serle e l’Associazione Culturale Elea curatrice dell’evento, porgono ai visitatori/spettatori venerdì 8 luglio, dalle 21,30 a notte inoltrata (in caso di maltempo si rimanda a venerdì 15 luglio) con ritrovo e partenza dalla Casa degli Alpini a Cariadeghe dalle 21.30 ogni 30 minuti per gruppi di 35 persone.

Le iscrizioni telefoniche presso il Comune di Serle allo 030.6910000, oppure nella stessa serata rispettando l’ordine di arrivo e a completamento del numero di partecipanti di ogni gruppo.

Il percorso nel bosco è semplice, ma non consente la partecipazione di persone con difficoltà motorie. È necessaria la dotazione di scarpe comode, di una torcia elettrica e di un abbigliamento adatto alle temperature notturne di montagna (Altopiano di Cariadeghe si trova a circa 1.000 metri sul livello del mare).

Vale la responsabilità personale anche se la Pro-Loco, i volontari della Protezione Civile, il Gruppo Alpini ed i soci della Federcaccia di Serle garantiscono il loro massimo impegno per rendere agevole e gradevole tutta la serata.

A conclusione della passeggiata/spettacolo i nuovi gestori del Rifugio Alpini sono lieti di mettere a disposizione di tutti i partecipanti alcune degustazioni tipiche del locale e dell’Altopiano di Cariadeghe.

110506altopianodiCariadeghe.jpg