Fra i due litiganti... voilà
di val.

Si chiama Fausto Cassetti, ha quarant’anni e fa l’imprenditore agricolo, il nuovo sindaco di Odolo.
Lo si pu definire un outsider, visto che non faceva parte dell’amministrazione comunale uscente e nemmeno era presente in lista cinque anni fa.


Si chiama Fausto Cassetti, ha quarant’anni e fa l’imprenditore agricolo, il nuovo sindaco di Odolo.
Lo si può definire un outsider, visto che non faceva parte dell’amministrazione comunale uscente e nemmeno era presente in lista cinque anni fa. Visto che è riuscito a prevalere sul sindaco uscente Adriana Vitali e sul vicesindaco, uscente anche quello, Giovanni Costanzi.

I due “vecchi” amministratori, solo quanto ad esperienza per carità, hanno infatti segnato il passo: la Vitali ha ottenuto il 31,5% dei consensi, Costanzi si è fermato al 25%.
“Una maggioranza mancata” hanno osservato alcuni, intendendo che dividersi non paga.
Sarebbe questa, infatti, la lezione che è uscita dalle urne nel centro valsabbino della Conca d’Oro.

Vero è che anche col Cassetti vincente ce n’era una, di quelle “schegge” della passata maggioranza esplosa su mille contraddizioni, E’ quel Fabrizio Rivadossi che, quando si sono addensate nubi sul Consiglio comunale, ha deciso di abbandonare la partita dimettendosi: anche questo avrà pure un suo significato.

Non è andata oltre il 6,8% dei consensi l’unica compagine “targata”, quella della Lega Nord di Giorgio Beltrami, che ha però centrato un obiettivo: rompere le uova nel paniere (anche lui) all’Adriana che si era presentata con Elsa Mora in lista.
Anche qui galeotta è stata una “divisione”.
La Mora, infatti, ha il “torto” di essere leghista però del gruppo della Comunità montana, quello che ha avuto qualche “rogna” con la segreteria provinciale e per questo era stato “sospeso” dal partito.

“Siamo stati eletti con il 36,7% dei consensi e ne terremo conto” è stata la saggia osservazione a caldo del nuovo primo cittadino.

Sindaco
Consiglieri
Minoranza

Voti validi 1112 + 20 bianche + 11 nulle = 1143 su 1497
Percentuale al voto 76,35

Lista 1 “Lega Nord Padania” (Giorgio Beltrami) voti 76 (6,8% dei voti validi)
Lista 2 “Patto per Odolo” (Adriana Vitali) voti 350 (31,5%)
Lista 3 “Volontà di cambiare (Giovanni Costanzi) voti 278 (25%)
Lista 4 “AscolTiAmo Odolo” (Fausto Cassetti) voti 408 (36,7%)
0525OdoloAscolTiamoOdoloCassetti.jpg