Protezione Civile, accordo con gli alpini
di Cesare Fumana

L’amministrazione comunale di Sabbio Chiese ha siglato un accordo con la nuova squadra di Protezione civile della Valle Sabbia della “Monte Suello”.

Emergenza pubblica? A Sabbio Chiese intervengono gli Alpini. Fra il Comune e la sezione Ana Monte Suello di Salò, infatti, è stata sottoscritta una convenzione per il servizio di Protezione civile. L'accordo, della durata di due anni, rinnovabile, è stato firmato questo lunedì dal sindaco Rinaldo Bollani e dal presidente sezionale Romano Micoli, alla presenza del vicesindaco Onorio Luscia, assessore a Ecologia e Ambiente.
In caso di bisogno le Penne nere della sezione di Salò interverranno con la squadra di Protezione civile della Valle Sabbia, attualmente forte di dodici volontari; il Comune da parte sua metterà a disposizione un deposito per le attrezzature e i mezzi della squadra valsabbina, ricavato nei locali seminterrati della scuola materna.

L'accordo è il punto d'arrivo di un rapporto che è andato consolidandosi negli anni, a partire dalla grande esercitazione di Protezione civile del secondo Raggruppamento dell'Ana del 2006, che aveva la sua base operativa nel centro valsabbino.
La collaborazione è poi proseguita con altri interventi di prevenzione sul territorio, fra cui la pulizia delle scoscese pareti della Rocca e quella dell'alveo del Chiese. «Vista la buona intesa creatasi - afferma il sindaco - anche con il responsabile della Protezione civile della Monte Suello, Celestino Massardi, siamo giunti a stipulare questa convenzione». «Con la squadra della Valle Sabbia - osserva il presidente Micoli - si completa la copertura sul territorio sezionale della nostra Protezione civile».

Domenica, in occasione del settimo pellegrinaggio della Monte Suello che si terrà proprio a Sabbio Chiese, alle 9 nella piazza del municipio si terrà una cerimonia con l'alzabandiera e l'onore ai Caduti. Seguirà la presentazione ufficiale della squadra di Protezione civile della Valsabbia, la consegna dell'automezzo in dotazione acquistato con il contributo della Provincia e del deposito. Poi prenderà il via la breve escursione fino a Sant'Onofrio, dove accanto all'omonima chiesetta sorge il rifugio degli alpini.

110629SabbioFirmaConvenzioneAlpini.jpg