Salambledon
di val.

E’ vobarnese il miglior salame della Valle Sabbia. Il verdetto č arrivato sabato sabato a Bione dove si č svolta la disfida finale dei salami caserecci.

A decretare la performance nella “singolar tenzone” un’autorevole giuria della quale hanno fatto parte gli esperti norcini dell’Associaizone Norcini Bresciani, veterinari, amministratori, assaggiatori per svago e di professione giunti da tutta la provincia bresciana.
Cinque i parametri da valutare ancora prima dell’assaggio: aspetto, legatura, budello e muffe, macinatura, consistenza della fetta.
Altri tre con le papille gustative tese allo spasimo: speziatura, gusto, tipicitĂ .
 
Dei 18 salami esaminati, tanti ne erano stati sottoposti ai giudici, tutti insaccati da Vobarno a Lavenone, tre quelli premiati.
La palma del migliore è stata data al salame di Franco Buffoli, norcino vobarnese, seguito a ruota da quello insaccato e stagionato dal compaesano Carlo Federici.
 
Ottimo terzo posto per il salame uscito dalla “caneva” di Massimo Formenti, realizzato in quel di Agnosine.
A parimerito tutti gli altri, fra i quali non mancavano eccellenze in alcuni dei parametri esaminati, dimostrando tuttavia nel complesso minor equilibrio.
 
E si sono divertiti pure i ragazzini, ai quali è stato chiesto di partecipare con i loro disegni ad un concorso sul tema del maiale.
110618Salambledon02.jpg 110618Salambledon02.jpg