Non profit: nuovo bando territoriale
di red.

Fondazione Cariplo e la Fondazione della Comunità Bresciana Onlus promuovono un bando congiunto per enti non profit sul territorio.

La provincia di Brescia ha a disposizione 525mila euro per i cosiddetti «emblematici minori». Il bando si riferisce a progetti diretti a perseguire obiettivi coerenti con quelli dei piani di azione di Fondazione Cariplo che per la loro dimensione sono in grado di favorire un processo di pianificazione strategica territoriale.

La candidatura da parte degli enti non profit deve rispondere ai requisiti di esemplarità per il territorio, di sussidiarietà e di significatività del valore filantropico e rivestire dimensioni idonee a generare un positivo impatto sulla qualità della vita e sulla promozione dello sviluppo culturale, economico e sociale. Potranno dunque essere ammessi a contributo nell'ambito degli interventi «emblematici provinciali», progetti e interventi principalmente nei macro settori: arte e cultura, servizi alla persona e ricerca scientifica.

Tra i criteri di selezione delle richieste meritevoli di sostegno si annovera il contributo richiesto che non può essere inferiore ai 100mila euro; possono essere presentati solo progetti che risultino immediatamente realizzabili e per i quali sia già stato acquisito ogni eventuale necessario provvedimento autorizzativo e co-finanziati in misura pari almeno al 50% del costo complessivo previsto. La domanda del contributo deve essere prodotta in formato cartaceo su apposito modulo e consegnata a mano, insieme agli allegati richiesti presso la sede della Fondazione della Comunità Bresciana in via Gramsci 17 entro e non oltre le 12 del 15 settembre 2011.

Regolamento e bando su www.fondazionebresciana.org.

110215FondazioneComunitaBresciana.gif