Propedeutica rotonda
di val.

Iniziano questa sera i lavori per la realizzazione di una rotonda provvisoria sul pericoloso svincolo fra la 45 bis e la "vecchia" statale.

 
L'Anas comunica che a partire dalle 20 di questo mercoledì 9 marzo, fino alle ore 14 di mercoledì 16 marzo, verrà chiuso in entrambi i sensi di marcia lo svincolo di Villanuova sul Clisi lungo la strada statale 45 bis detta anche “Gardesana Occidentale”.
 
L’uscita consigliata per i veicoli diretti a Villanuova sul Clisi, provenienti da Brescia in direzione Riva del Garda è quella della svincolo di Gavardo, mentre per i veicoli provenienti da Riva del Garda in direzione Brescia è quella dello svincolo di Tormini.
Al fine di ridurre i disagi alla circolazione stradale lo svincolo verrà riaperto alle 14 di venerdì 11 marzo e richiuso alle 20 di lunedì 14 marzo.
 
«Abbiamo posto questa condizione in vista delle prossime chiusure notturne che nel prossimo futuro interesseranno le gallerie “Montecovolo”, “Villanuova I”, “Villanuova II” e “San Biagio”, necessarie per i lavori di riqualificazione e adeguamento degli impianti tecnologici installati all’interno dei tunnel - ci ha detto il sindaco di Villanuova Ermanno Comincioli -. Ogni volta che la 45 bis per qualche motivo si blocca, infatti, quello svincolo diventa un tappo e si formano code lunghissime».
 
«L'obiettivo ora è quello di fare in modo che da provvisoria quella rotonda possa trasformarsi in definitiva e lavoreremo per questo» ha aggiunto Comincioli.
Lo sperano anche tutti gli utenti della strada che spesso si trovano a passare di lì e in caso di traffico faticano non poco dalla Variante ad immettersi sulla viabilità ordinaria.
A dare speranza c'è il "precedente" del rondò costruito ai Tormini: anche quello venne realizzato in forma provvisoria e fu necessario attendere a lungo perche venisse completato.
Intanto però, pur di plastica, funzionava.
 
110309Villanuova.jpg