Quaresima: un cammino per riscoprire il proprio battesimo
di c.f.

Č la riscoperta del battesimo il cuore del messaggio di papa Benedetto XVI per la Quaresima 2011 che inizia oggi con il mercoledě delle Ceneri.

«Mediante l’incontro personale col nostro Redentore e attraverso il digiuno, l’elemosina e la preghiera, il cammino di conversione verso la Pasqua ci conduce a riscoprire il nostro Battesimo».
Il cuore del messaggio di papa Benedetto XVI per la Quaresima di quest’anno è il Battesimo.
«Da sempre, infatti – scrive il papa –, la Chiesa associa la Veglia Pasquale alla celebrazione del Battesimo». E da sempre «la Quaresima ci offre un percorso analogo al catecumenato».
Anche il Concilio Vaticano II – egli ricorda – ha invitato a valorizzare «gli elementi battesimali propri della liturgia quaresimale».
E allora – prosegue – dobbiamo di nuovo impegnarci tutti in questa «scuola insostituibile di fede e di vita cristiana» che è la Quaresima, guidati dai testi del Vangelo letti di domenica in domenica.

Per la Quaresima, che inizia oggi con il rito dell’imposizione delle ceneri sul capo dei fedeli, il papa ricorda ai fedeli le pratiche devozionali per il cammino di quaranta giorni in preparazione della Pasqua.
In tutte le parrocchie vengono proposti momenti di preghiera, di catechesi e la Via Crucis per meditare la passione di Cristo.

Anche la diocesi di Brescia per il periodo di quaresima ha predisposto numerose iniziative come la Scuola della Parola per giovani tenuta dal vescovo mons. Luciano Monari in Cattedrale alle 20.30 nei cinque giovedì di Quaresima (a partire da domani, 10 marzo).

Il Centro missionario diocesano ha predisposto delle iniziative per la “Quaresima Missionaria” con la distribuzione di salvadanai per raccogliere fondi per sette progetti di fraternità per sostenere i missionari bresciani in diverse parti del mondo (www.cmdbrescia.it).

110209Ceneri.jpg