Il ricordo dei dieci eroi della Resistenza
di red.

Domenica a Cesane di Provaglio Val Sabbia la commemorazione dell’eccidio dei dieci partigiani della Brigata Matteotti.

“Dieci eroi della Resistenza che per la libertà del paese hanno sacrificato la loro stessa vita” sta scritto sul cippo di marmo che ricorda i loro nomi: Amilcare Baronchelli, Arnoldo Bellini, Angelo Bruno Cocca, Luigi Cocca, Teodoro Copponi, il belga Pierre Lanoy, Alfredo Poli, Gaetano Resa, Domenico Signori e Ferruccio Vignoni.

A Cesane di Provaglio Val Sabbia domenica prossima sarà ricordato l’eccidio dei 10 partigiani della 7ma Brigata Matteotti, caduti per mano fascista il 5 marzo 1945. Un appuntamento con la memoria che si rinnova ogni anno, anticipando nel paese valsabbino le commemorazioni per il 66° anniversario della Liberazione.

La manifestazione, sempre molto partecipata, avrà luogo in località Cesane ed è promossa congiuntamente da Comunità montana, Comune, Anpi, Fiamme Verdi, associazione Combattenti e cooperativa “Coop” di Brescia.

Il programma prevede il ritrovo alle 9.45 presso il monumento che ricorda i partigiani uccisi, alle 10.15 la deposizione di una corona d’alloro e quindi i discorsi ufficiali. Aprirà il saluto del sindaco nonché presidente della Comunità montana Ermano Pasini. Quest’anno la commemorazione ufficiale è affidata a Marco Fenaroli, segretario dell’Anpi provinciale. Saranno presenti anche il presidente dell’Anpi provinciale Lino Pedroni e il rappresentante della Fiamme Verdi provinciale Alvaro Peli.
Alle 11 la messa al campo, officiata da don Ettore Truzzi. Presterà servizio d’onore la banda musicale di Barghe.

0305ProvaglioPartigiani.jpg