Il ricordo dei martiri delle foibe
di red.

In occasione del “Giorno del ricordo”, questo giovedě sera a Prevalle si terrŕ un incontro per ricordare le vittime delle foibe e l’esodo giuliano-dalmata.

«La Repubblica riconosce il 10 febbraio quale “Giorno del ricordo” al fine di conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe…».

Con queste parole il Parlamento italiano ha istituito nel 2004 il “Giorno del ricordo” ed è ispirandosi a esse che l’Associazione Signum ha organizzato a Prevalle , questo giovedì 10 febbraio, alle 20.30, presso Palazzo Morani, sede del municipio, un incontro per discutere del tema delle foibe.

«La serata – è l’invito degli organizzatori – è rivolta a tutti: famiglie, ragazzi, anziani, per portare a conoscenza di un sempre maggior numero di persone questo triste capitolo della nostra storia nazionale».

«L’incontro prenderà spunto dalla mostra “Il rumore del silenzio”, organizzata lo scorso anno a Palazzo Morani dalla nostra associazione, che ha riscosso un inaspettato successo di critica e pubblico – afferma Adriano Filippa, portavoce del sodalizio –, e con l’ausilio di filmati e diapositive ripercorrerà gli avvenimenti e i drammi dei nostri connazionali infoibati».

100203foibe.jpg