Un 2011 di aumenti
di red.

Anno nuovo, bollette nuove, cioè più care. Da quest'anno, infatti, anche i tassi dei contratti pre-esistenti potrebbero subire dei rialzi.

 
l canone adsl nel 2011 aumenta per le famiglie, sia nel caso abbiano stipulato un nuovo contratto sia per le offerte precedenti: quasi tutti i provider, infatti, hanno deciso di aumentare il canone di 1 euro al mese, quindi 2 euro a bolletta.
Il rincaro è dovuto a Telecom italia, che ha deciso di aumentare il costo delle linee telefoniche nazionali per avvantaggiare il suo Internet Provider, Alice (le linee nazionali vengono noleggiate dai fornitori ADSl, ISDN e dial-up).
 
Per scongiurare eventuali perdite, le altre compagnie hanno deciso di aumentare di qualche euro gli abbonamenti già attivi.
Una decisione che è stata criticata dalle associazioni dei consumatori e dagli operatori alternativi, perché considerata in netta controtendenza con i dati europei oltre che lesiva della reale concorrenza tra gli operatori: l'affitto mensile delle reti passa da 8,49 euro a 9,14 euro nell'anno in corso, arrivando a 9,48 euro nel 2012.
 
Tiscali è stata l'ultima, in ordine di tempo, ad aver comunicato il rincaro della sua offerta, ma non è certo l'unica: la stessa cosa ha fatto Infostrada verso fine di novembre dello scorso anno, un mese fa è stata la volta di Teletu. Anche Telecom Italia ha ritoccato i prezzi delle proprie offerte
 
In controtendenza ci sarebbe solo Fastweb, che ha addirittura abbassato la sua offerta NavigaCasa, portandola da 44 euro a 35 euro.
 
110129Adsl.jpg