Il Diario storico militare del Battaglione Val Chiese
di c.f.

Sarŕ presentato lunedě sera a Vestone il diario storico militare del battaglione alpini “Val Chiese” durante la Grande Guerra sull’Alto Garda

Per iniziativa del Comune di Vestone della biblioteca comunale, e dei gruppi alpini di Vestone e Nozza, si terrà lunedì 31 gennaio, alle 20.30, nella sala sotto la biblioteca a Vestone, la presentazione del volume “La Grande Guerra nell’Alto Garda - Il Diario storico militare del Battaglione Val Chiese”.

Dopo il diario del battaglione “Vestone”, sono state pubblicate le pagine del diario dell’altro reparto alpino Valsabbino, filiazione di quest’ultimo, nel periodo della Grande Guerra sull’Alto Garda. Il libro racconta la storia degli alpini del Battaglione Val Chiese, impegnato sui monti tra il Bresciano e la Valle di Ledro dal 16 maggio 1915 al 30 aprile 1918.

Edito dall’Associazione Storico-Archeologica della Riviera del Garda, che ha sede a Salò, e da Il Sommolago, di Arco, il volume presenta il conflitto visto dalla parte del comandante del Val Chiese, un battaglione della milizia territoriale con molti alpini bresciani. Si tratta di migliaia di annotazioni su avvenimenti, ordini, posizioni e spostamenti di truppa, stato dei lavori di costruzione e sistemazione di strade, mulattiere, sentieri, trincee e postazioni, scontri, bombardamenti, morti, dispersi, feriti, condizioni del tempo.

Annotazioni trascritte fedelmente, a cura di un gruppo di soci dell’Associazione salodiana, dai documenti dell’Archivio dell’Ufficio storico dello Stato Maggiore dell’Esercito di Roma. Un lavoro imponente, che è sfociato in un libro di 464 pagine, fitte, con un buon apparato iconografico.

Saranno presenti i curatori dell’opera: Domenico Fava, presidente dell’Asar, Mauro Grazioli e Gianfranco Ligasacchi.

110129DiarioValChiese.jpg